Nuovi alberi nei parchi e giochi in Fortezza. E ad Antignano vialetti ristrutturati
Nuovi alberi a Villa Regina e nuovi giochi per bambini alla Fortezza Nuova e a Parco Terracini Bonificati i vialetti laterali del Viale di Antignano e creato un nuovo accesso al mare per disabili. Proseguono anche nel periodo festivo i lavori per la cura del verde pubblico e il decoro urbano, tema di Effetto Venezia 2016
In questo scorcio di fine anno il settore comunale di Gestione e Manutenzione del Verde (Lavori Pubblici) sta portando a termine alcuni significativi lavori, in un quadro di costante e rinnovata attenzione al decoro urbano, che, ricordiamo, sarà anche il tema del prossimo Effetto Venezia.
Nel parco di Villa Regina sono stati piantati 94 nuovi alberi, oltre ai cinque nell’area di sgambamento dei cani e a un’altro nel Parco di Via del Vigna.
Sul prato della parte alta della Fortezza Nuova (vicino al gazebo) è stata ricreata un’area gioco, proprio nel punto dove ne esisteva già una, ma che da alcuni anni è stata rimossa perché fatiscente. I lavori sono quasi pronti: a oggi è stata terminata la piattaforma di cemento, insieme alla sistemazione e al consolidamento del terreno circostante. I bambini potranno tornare a giocarci già da gennaio, subito dopo il posizionamento definitivo della gomma antiurto e dei nuovi scivoli e giostre.
Sempre a gennaio sarà pronto anche il nuovo spazio gioco nel Parco Terracini. Qui invece sono iniziate le operazioni di scavo e consolidamento, necessarie all’installazione della piattaforma di cemento. I lavori continueranno ininterrottamente anche nei prossimi giorni, durante tutto il periodo natalizio, per permettere il posizionamento dei giochi già all’inizio del nuovo anno.
In queste settimane festive proseguiranno a ritmi elevati anche i lavori per la potatura delle siepi e per la messa in sicurezza degli alberi più grandi, per riuscire portare a termine entro il mese di febbraio tutti i lavori, secondo il calendario prestabilito.
Inoltre sono quasi ultimati anche alcuni importanti lavori sul Viale di Antignano. Nel tratto che va dall’Hotel Universal fino alla Scalinata, sono stati messi in sicurezza sia i vialetti laterali dove le persone corrono e passeggiano, sia i due che conducono verso il mare. A tutti quanti è stata data una nuova pendenza per permettere un migliore scarico dell’acqua piovana e sono stati ricoperti con del nuovo materiale calpestabile. Infine uno dei due sentieri che scendono a mare è stato reso accessibile anche al passaggio di sedie a rotelle. Questo diviene quindi il terzo nuovo ingresso per disabili, oltre a quelli già presenti ai Tre Ponti e alla Scalinata di Antignano.
“Sebbene con oggettive limitazioni legate ai problemi di bilancio – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – l’amministrazione comunale sta investendo molte energie sui temi del verde e del decoro urbano… e grazie al costante impegno degli uffici e dei tecnici comunali, anche durante questo periodo natalizio, stiamo portando a termine questi importanti obiettivi utili per tutti i cittadini”.
Riproduzione riservata ©