Goldoni, maxi spettacolo di solidarietà per “Il Prato”

L’intero ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Sportiva Handicappati Livorno per la ristrutturazione del tetto della palestra del centro Il Prato

di Linda Lensi

Quella che verrà raccontata domenica 10 gennaio alle ore 16 sul palcoscenico del Teatro Goldoni è una storia di solidarietà. “Il prato… Vi racconto una storia” è la storia del grande cuore che la città di Livorno dimostra di avere ogni volta che viene chiamata in causa per aiutare chi ne ha veramente bisogno, come ha chiaramente rimarcato il Direttore generale del Teatro Goldoni, Marco Leone.
Il direttore artistico Riccardo Della Ragione ha parlato di questo spettacolo rendendolo un evento storico anche per la mole di artisti livornesi coinvolti in un unico spettacolo: oltre 150 tra musicisti, cantanti, autori, fotografi, poeti, cabarettisti, comici e ballerini. Lo sforzo che è stato messo in campo ha portato ad una grande rappresentazione della maggior parte dei talenti livornesi, professionisti e aspiranti artisti che, spalla a spalla, si alterneranno sul palcoscenico del teatro cittadino dando vita ad una kermesse di circa quattro ore all’insegna della dinamicità, dello spettacolo e della professionalità.
L’assessore alla cultura, Serafino Fasulo, ha sottolineato l’importanza della solidarietà, dell’essere uniti affermando che “l’identità di una città passa anche attraverso questi eventi”. Uno dei volontari del Prato, Giuseppe Pera, a nome dei volontari ha affermato che ogni singolo artista che parteciperà, pagherà il proprio biglietto, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Sportiva Handicappati Livorno per la ristrutturazione del tetto della palestra del centro Il Prato.

Già da qualche giorno sui social network e su youtube stanno girando i video delle interviste dei vari artisti che hanno aderito al progetto. Si possono scoprire così quali sono state le motivazione che hanno spinto ogni artista nelle proprie scelte e cosa hanno pensato davanti alla sfida dell’obiettivo apparentemente impossibile del progetto “Un tetto per il Prato”.
Tutto è iniziato il 22 novembre del 2014, quando l’associazione A.S.Ha.L. “Associazione Sportiva Handicappati Livorno” (che ha la sua sede all’interno del centro comunale “Il Prato” in viale Carducci 31) lanciò una richiesta di aiuto per la ristrutturazione del tetto della palestra che era in grave stato di degrado.
Pur trattandosi di una struttura comunale, non era possibile per il comune di Livorno stanziare la cifra necessaria per effettuare i lavori di ristrutturazione del tetto: la somma era stata stimata in 50.000 euro. Fu a quel punto che Giuseppe Pera, insieme ad alcuni volontari, si attivarono per reperire quanto necessario organizzando eventi e spettacoli con i vari artisti della città che venivano contattati ogni volta per dare gratuitamente il loro contributo. Il ricavato di ogni spettacolo veniva accantonato a fine serata andandosi a sommare ai versamenti che venivano fatti sul conto corrente dedicato dai cittadini sostenitori del progetto. Quando fu lanciata questa sfida, l’obiettivo di raggiungere la somma di 50.000 euro sembrava impossibile, ma evento dopo evento, artista dopo artista, in circa un anno di tempo, l’obbiettivo è stato raggiunto.
Questo Festival Finale è nato dall’idea di Moreno Vivaldi (batterista degli Esperanto) per concludere questo percorso di solidarietà in modo spettacolare. Infatti quest’ultimo evento vuole essere una grande festa in cui, oltre a reperire le ultime risorse necessarie per la ristrutturazione del tetto, si ringrazia il cuore dei livornesi, il sostegno dei volontari e tutti gli artisti che hanno coinvolto la città di Livorno durante tutto l’arco dell’anno.
La direzione artistica è stata affidata a Riccardo Della Ragione che oltre ad aver partecipato in qualità di artista, ha sapientemente dosato tutti gli ingredienti per regalare al pubblico livornese uno spettacolo indimenticabile. Sarà inoltre presente l’ensemble Bacchelli, diretta da Rita Bacchelli e con l’importante partecipazione di Arianna Rondina, Alessandra Rossi e Didier Pieri. Il giorno dello spettacolo la biglietteria sarà comunque aperta dalle 15 alle 17.30. E’ previsto un biglietto di ingresso € 10 (posto unico). L’intero ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Sportiva Handicappati Livorno per la ristrutturazione del tetto della palestra del centro Il Prato.

Riproduzione riservata ©