Fortezza Nuova, secondo round di pulizia

Mediagallery

di Sandra Mazzinghi (foto di Roberta Diciotti)

Sabato 13 giugno di buon mattino, le volontarie e i volontari dell’Associazione Reset, in sinergia con l’ufficio giardini del Comune di Livorno, hanno proseguito la pulizia della Fortezza Nuova (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le foto). Dopo l’intervento del  16 e 17 maggio in cui sono stati potati rovi, arbusti ed erbe infestanti nella parte  bassa ed esterna della Fortezza Nuova , ed in particolare sui lati prospicenti di Viale degli Avvalorati e Scali delle Cantine, il lavoro è proseguito.

L’intervento di sabato è stato particolarmente difficoltoso per la consistente massa di arbusti che negli anni si sono radicati nel  terrapieno, ma anche per la temperatura soffocante che di certo non è stata di aiuto per i volontari. Determinante è stato anche il contributo degli Ormeggiatori del Porto di Livorno, che hanno potuto di aggredire le erbe infestanti direttamente da una loro imbarcazione. Con raschietti e tanta pazienza è stato fatto un bel lavoro di pulizia anche all’ingresso della fortezza. Da ricordare che tra il Comune  di Livorno e “Reset” è stata stipulata una convenzione determina n. 3260 del 13/5/15).
La campagna, promossa per la tutela dei Beni Comuni, è totalmente autofinanziata da Reset contribuirà a rendere maggiormente fruibile l’area per la storica manifestazione remiera “Coppa Barontini”.

 

Riproduzione riservata ©