Giochi di sudoku e logica, Enriques campione

L’11 aprile si sono svolte al Fiera Play di Modena le finali nazionali del 2° Campionato studentesco di Giochi Logici. Alle finali si erano qualificati ventitré ragazzi e ragazze livornesi, 9 dell’istituto comprensivo Micali e 14 del Liceo Scientifico Federico Enriques, in virtù della loro ottima collocazione in una classifica nazionale, che ha ovviamente tenuto conto della diversità del livello scolastico di appartenenza. L‟evento è stato il momento conclusivo di un percorso iniziato lo scorso settembre e promosso dal “Progetto Amico Logico”, cui fa riferimento anche la nota e omonima rivista, che ha come obiettivo quello di diffondere e sviluppare la cultura dei giochi logici in Italia,
soprattutto a livello scolastico.
Migliaia di studenti sono stati coinvolti in questo progetto, attraverso competizioni che si sono svolte nelle scuole di tutto il territorio nazionale; a Livorno è stato proprio il Liceo Enriques, in qualità di scuola referente della provincia, ad ospitare la competizione a livello locale, che ha riscosso molto successo sia tra gli studenti che tra i docenti. Sono stati circa 160 gli studenti che si sono cimentati nelle varie gare proposte sia individuali che a squadre, e che tra “Sudoku”, “Grattacieli” e “Alberi” hanno saputo individuare le strategie risolutive con creatività ed intuizione.
I risultati ottenuti dagli studenti sono stati valutati all’interno delle classifiche nazionali e in virtù  delle posizioni raggiunte, sabato 11 aprile gli studenti livornesi hanno partecipato alle finali a Modena.
Accompagnati dai loro insegnanti con grande entusiasmo è stata accolta la strepitosa vittoria della  squadra del Liceo Scientifico Enriques: I Mexikans (composta da Federico Finocchì, Tommaso Grassi, Alberto Luise, Edoardo Tagliati che si sono aggiudicati il primo premio. Hanno sbaragliato gli avversari conquistando il titolo di Campionati Italiani di Giochi Logici nella loro sezione (gara biennio a squadre). Da evidenziare anche i buoni risultati ottenuti dagli studenti livornesi nelle altre gare nelle quali sono emersi i risultati eccellenti personali di Alberto Luise (5° classificato gara individuale biennio) e Edoardo Tagliati (8° classificato gara individuale biennio) entrambi studenti del Liceo Scientifico Enriques.
L’adesione a tale progetto è nata dalla convinzione che tali tipi di gioco favoriscano lo sviluppo del ragionamento logico come abilità trasversale e l‟individuazione di strategie risolutive di problemi rimanendo all’interno di un sistema di regole ben definito (si parla di “matematica ricreativa collaterale”). Il fatto che lo sviluppo di queste competenze, così importanti in tutti i campi del sapere così come nella vita di ogni giorno, sia promosso attraverso la dimensione ludica e cooperativa, costituisce un valore aggiunto alla didattica tradizionale.

Riproduzione riservata ©