Donati all’Svs i pannelli fotovoltaici sequestrati

di Giulia Vicari

“Vi do il benvenuto per questa occasione di gioia e di grande soddisfazione e ringrazio sinceramente tutte le istituzioni che hanno reso possibile il realizzarsi di questa iniziativa: la Procura della Repubblica, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, la Polmare e l’Agenzia delle Entrate.” Così inizia il suo discorso il Presidente dell’ Svs Vincenzo Pastore in occasione dell’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico donato all’Svs  di via delle Corollaie (Picchianti) dopo un sequestro giudiziario.

“ Un grazie di cuore a tutti dalla nostra associazione – continua – perché tutto ciò oltre a rappresentare una possibile fonte di risparmio significativo rispetto ai consumi energetici, a consentirci di proseguire nella strada dell’innovazione e a contribuire al benessere del pianeta riducendo l’impatto energetico con energie bio-rinnovabili,  per noi rappresenta anche un ulteriore riconoscimento del significato che per la città e il suo complesso la nostra associazione rappresenta. I cittadini abitualmente con il loro contributo, il 5×1000, ogni anno ci testimoniano la loro fiducia nelle nostre associazioni. Il fatto che anche le istituzioni, con la loro articolata presenza oggi, riconoscono alla Svs la sua funzione sociale, è motivo di grande soddisfazione e vi ringraziamo sinceramente per questa testimonianza.”

“Volevamo condividere con voi e con chi ha reso possibile la realizzazione di questo impianto alcuni dati – afferma Simone Scateni, responsabile della sede – l’impianto fotovoltaico funziona in parallelo con la rete di distribuzione dell’energia elettrica di bassa tensione e provvederà dunque a coprire in parte il fabbisogno medio annuo dell’utenza servita. Parte dell’energia elettrica prodotta sarà quindi consumata direttamente mentre il surplus dell’energia durante le fasi di inattività verrà ceduto alla rete elettrica dalla quale ne avremo un ricavo. Un punto da sottolineare è che l’impianto, essendo un sistema a conversione diretta dell’energia, è caratterizzato da una notevole affidabilità, quindi da bassa manutenzione e da un’ usura quasi assente del materiale stesso.”

“Avremo un ottimo risultato – continua- una produzione annua di 25.800 Kw/h e consideriamo che tale produzione di energia elettrica, auto-consumata, genera il risparmio del 43% annuo rispetto a prima dell’istallazione, che è pari a un risparmio di  7 640 euro annui. Quindi avere un risparmio di queste dimensioni è sicuramente importante perché poi verrà reimpiegato e riutilizzato per alcune attività che riguardano il Centro per gli anziani e un nuovo punto di Assistenza sociale alla povertà. Inoltre, una cosa altrettanto importante, è quella che riguarda l’ambiente: l’impianto fotovoltaico consente la riduzione di emissioni in atmosfera delle sostanze che hanno effetti inquinanti e di quelle che contribuisco all’effetto serra. Per concludere ringrazio di cuore tutte le istituzioni che hanno reso possibile la fase di donazione e la successiva realizzazione dell’impianto.”

Alla fine della conferenza si è tenuta la premiazione a coloro che hanno partecipato alla donazione dei pannelli fotovoltaici.

Riproduzione riservata ©