Darsena Europa, ecco il bando. I numeri
Il terminal avrà due banchine di 1100 metri ciascuna (quella di testata sarà lunga 650 metri) e potrà contare su una superficie complessiva di 66 ettari di piazzali. Il consigliere regionale del Pd Francesco Gazzetti: "Un’opera importantissima che rappresenterà anche una grande opportunità per l’economia e lo sviluppo dell’intera regione"
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando per la realizzazione della Darsena Europa in porto. Ci sarà tempo fino al 22 marzo per partecipare. Intanto il consigliere regionale del Pd Francesco Gazzetti esprime la sua soddisfazione. “Finalmente ci siamo – dice Gazzetti – Adesso manca soltanto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale italiana che dovrebbe avvenire entro la fine del mese. Quello di queste ore – aggiunge – è un primo passaggio fondamentale che va nella direzione auspicata dal Governo e dalla Regione Toscana e per il quale mi voglio complimentare con l’Autorità Portuale. Come è noto e come abbiamo ripetuto con forza anche in Consiglio Regionale riteniamo che la Piattaforma sia un’opera importantissima, fondamentale sia per il futuro del porto di Livorno che per le prospettive della città e che rappresenterà anche una grande opportunità per l’economia e lo sviluppo non soltanto dell’area costiera ma dell’intera regione”.
I numeri – Con la realizzazione della piattaforma lo scalo livornese verrà reso più moderno, funzionale e competitivo, con evidenti benefici non solo per l’economia della costa toscana e dell’intera regione, ma anche per il sistema di scambi del Mediterraneo nel suo complesso.
Il terminal avrà due banchine di 1100 metri ciascuna (quella di testata sarà lunga 650 metri) e potrà contare su una superficie complessiva di 66 ettari di piazzali; l’opera sarà collegata alla rete viaria grazie al prolungamento del viadotto della Firenze-Pisa-Livorno, mentre a livello ferroviario sarà realizzato un fascio di binari elettrificati lunghi 750 metri affiancato da un altro fascio di binari a disposizione per la sosta e manutenzione dei carri. Il punto di forza sarà il collegamento diretto alla rete Tirrenica, altri 50 arriveranno dal Governo. Il primo passo per la realizzazione della Piattaforma Europa sarà la costruzione del terminal contenitori, che sarà capace di accogliere navi di ultima generazione. Il costo della prima fase di attuazione della Piattaforma (cioè della costruzione di piazzali, banchine, dragaggi, impianti, strade e raccordi ferroviari) e delle dighe foranee di protezione è stato stimato in circa 800 milioni di euro, dei quali circa 450 a carico del pubblico e i restanto 350 a carico del partner privato che vincerà un bando europeo di prossima pubblicazione.
Occorre inoltre ricordare che l’opera si inserisce nel progetto strategico di sistema della Piattaforma Logistica Toscana che comprende, oltre alla Piattaforma Europa, la realizzazione del collegamento ferroviario diretto della Darsena Toscana con la linea tirrenica lato nord. Grazie al progetto europeo RACCORDO verranno inoltre finanziati i progetti per la realizzazione del collegamento ferroviario diretto tra il porto e l’interporto Amerigo Vespucci, oltre al collegamento tra lo stesso interporto e la linea ferroviaria Pisa – Firenze, a sua volta collegata con il corridoio Scandinavo – Mediterraneo.
L’attività portuale rappresenta circa il 20% del Pil del territorio livornese, l’1% di quello toscano e lo 0,15% di quello nazionale. In passato alcune stime hanno evidenziato come per ogni 1000 euro di valore aggiunto prodotto nel Porto di Livorno, si attivassero altri 1400 euro nel territorio livornese e circa altri 100 in Toscana, alla luce di questo è evidente l’effetto positivo che la realizzazione della Piattaforma avrà per tutta l’economia regionale e non solo.
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