Colletta alimentare, raccolte 7,6 tonnellate
Per il quinto anno consecutivo la colletta alimentare Il pane quotidiano, svoltasi in 95 punti vendita di Unicoop Tirreno sabato 16 maggio, ha mostrato il grande sentimento di solidarietà di clienti, soci, volontari e dipendenti della Cooperativa che si sono prodigati a raccogliere generi alimentari da donare alle famiglie bisognose attraverso le circa 150 associazioni onlus che operano nei diversi territori.
La raccolta di quest’anno nei negozi delle regioni in cui è presente Unicoop Tirreno (Toscana, Lazio, Campania, Umbria), si è conclusa con un totale di prodotti alimentari raccolti pari a 68 tonnellate e 100 kg (circa il 20 % in più del 2014). Nei 30 punti vendita della Toscana sono state raccolte 37 tonnellate di prodotti (+ 10 % sul 2014). E’ un dato complessivo importante che cresce significativamente rispetto all’edizione del 2014 sia per quanto riguarda le quantità di prodotti raccolte sia per il numero dei punti vendita coinvolti. La colletta alimentare Il Pane quotidiano è un esempio concreto di solidarietà locale che va a vantaggio dei singoli territori dove si attiva. Il buon esito di questa iniziativa è dovuto al fatto che le persone coinvolte sanno dove sono indirizzati gli aiuti, per cosa servono e da chi sono utilizzati.
Anche quest’anno si è messo in moto il sistema di attivismo sociale e solidale radicato nella Cooperativa che, per raggiungere dati di raccolta così importanti, necessita del lavoro di una squadra composta complessivamente da oltre 1.000 persone tra volontari delle associazioni territoriali (questo anno circa 150 gruppi locali), soci e dipendenti Coop. Sono dati che parlano di conferme ed incrementi riguardanti la raccolta, anche se naturalmente l’auspicio è che ce ne fosse sempre meno bisogno dal momento che la colletta alimentare va a dare una mano a chi si trova in difficoltà e questo è purtroppo un dato sempre più in crescita nei territori.
Per quanto riguarda la città di Livorno nei punti vendita Coop sono state raccolte 7,6 tonnellate di prodotti che sono destinati a partner storici come la Caritas e a nuovi partner come la Mensa Popolare e il nascente Emporio Solidale.
Riproduzione riservata ©