“Appena nati”: 10 incontri per neo genitori
Al via il progetto “Appena Nati”; un percorso gratuito di sostegno per neo mamme e neo padri ma aperto anche ai nonni che sono di aiuto nella cura dei piccoli
Giovedì 31 marzo inizia presso il CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie) del Comune di Livorno (in Via Caduti del lavoro n.26, piano 1°) il 3° percorso del progetto “Appena Nati”; un percorso di sostegno per neo mamme e neo padri, ma aperto anche ai nonni che sono di aiuto nella cura dei piccoli.
Il primo incontro sarà appunto giovedì, a cui seguiranno altri 9 incontri (7, 14, 21 ,28 aprile; 5, 12, 19, 26 maggio; 9 giugno), completamente gratuiti, programmati in orario 9.30-11.30, comunque aggiustabili secondo le esigenze dei partecipanti.
Il percorso “Appena nati” offre uno spazio di confronto a chi ha avuto da poco un bambino con il supporto di una psicologa e di una pedagogista che, oltre a fornire informazioni scientificamente corrette – sullo sviluppo, l’alimentazione, il sonno, etc. dei piccolissimi – hanno il compito di fornire un sostegno relazionale, cioè di aiutare i neo-genitori a “mettere in parole” i timori, i desideri, le speranze dell’essere genitore, favorendo il confronto e la comunicazione tra pari.
Gli incontri in calendario saranno infatti condotti congiuntamente dalla dr.ssa Clelia Salvi (psicologa SIPsIA, società italiana psicoterapia infanzia, adolescenza e coppia), dalla dr.ssa Letizia Vai (pedagogista, CIAF) e dalla dr.ssa Cinzia Cipolli (Coordinatrice pedagogica). Responsabile del progetto è la dr.ssa Lilia Bottigli, psicologa responsabile Sistema infanzia e CIAF Comune di Livorno.
Per la realizzazione del progetto “Appena Nati” all’interno dei locali del CIAF è stata allestita una sala con soluzioni d’arredo che – vuoi per i materiali morbidi, piacevoli al tatto, colorati e combinabili- sostengono e incoraggiano lo sviluppo sensomotorio dei piccolissimi e nello stesso tempo consentono anche agli adulti di stare a terra o seduti in modo comodo per cambiare e nutrire i bambini anche allattandoli al seno.
Riproduzione riservata ©