Tutti a Casa Modigliani: gli eventi

Cagnes, 13 Aprile 1919
Cara mamma ,
sono qui,proprio vicino a Nizza. Sono felicissimo. Appena stabilito, ti spedirò un indirizzo definitivo.
Bacioni, Dedo

Questo fine settimana è previsto il primo appuntamento natalizio di un ricco programma della Casa natale Amedeo Modigliani, in Via Roma, 38 a Livorno.

Sabato 6 Dicembre ore 17.00 Amedeo Modigliani figlio delle stelle : al termine della visita guidata ogni partecipante riceverà una lettera di Modigliani tratta dalla raccolta Figlio delle stelle edizione iquadernidiviadelvento.

Sarà , comunque, possibile visitare la casa anche la mattina alle ore 10.30 ed alle ore 11.30 e nel pomeriggio alle ore 16.00 ed alle ore 17.00. Le visite guidate sono comprese nel costo del biglietto.
La visita della Casa della memoria consiste in un percorso guidato del “piano nobile” della palazzina di Via Roma 38, tipico esempio di un appartamento della borghesia ebraica livornese allestito come un piccolo museo con pannelli espositivi che conservano i documenti degli archivi legali Modigliani. Il salone centrale si è trasformato nel tempo in una mostra permanente di artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio al grande artista livornese. Tra questi Tano Festa, Mimmo Rotella, Mark Kostabi, Enrico Baj, Mario Madiai, Raffaele De Rosa , Pietro Cascella.
Le visite hanno un costo di 5,00 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: 320.8887044.
Domenica 7 Dicembre la casa è visitabile la mattina alle ore 10.30 e 11.30. Nelle visite delle ore 16.00 e17.00,invece, sarà proiettato un suggestivo documentario sull’artista realizzato da Casa Modigliani, intitolato Amedeo Modigliani: dipinti e sculture, che ripercorre le tappe fondamentali della vita del pittore e ne mostra l’intera produzione artistica.
Per consultare il calendario degli eventi: www.casanataleamedeomodigliani.com.

Riproduzione riservata ©