Halloween, a Montenero il primo “party bianco”
di Roberto Olivato
Come ormai avviene da diversi anni tutto è pronto per la festa di Halloween (leggi qui del tour in battello di Itinera per Halloween). Il 31 ottobre zucche gialle, scalfite da surreali sorrisi ed anonimi sguardi, appariranno su davanzali e balconi di molte abitazioni e anche in molte scuole, specialmente in quelle elementari. Sono anni che è in corso un dibattito circa l’utilità di una festa, che non trova radici nella nostra cultura sia laica che religiosa. La gialla zucca, che ai bambini viene fatta passare come una qualsiasi maschera tipo quella di arlecchino, Pulcinella, Ballanzone o i più recenti Zorro, Batman o Spiderman, personaggi umani permettono ai bambini, di identificarsi in esse per simpatia e di viaggiare con la fantasia. Ma in una zucca quale affinità possono riscontrare i nostri bambini? Ridurre la loro fantasia ad una zucca è riduttivo circa la loro intelligenza. Ma è anche umiliante e contrario al clima di raccoglimento che ogni cristiano riserva alla commemorazione dei defunti e dei santi nelle giornate dell’ uno e due novembre. Halloween è pertanto lontano anni luce dalle nostre tradizioni e dalla nostra liturgia cattolica. Oltretutto il simbolo della zucca illuminata, racconta di un incontro fra un uomo ed il diavolo, dove l’ illuminazione è dovuta ad un carbone ardente che dall’inferno il diavolo lanciò verso quell’uomo, cercando di ucciderlo. Quindi una ricorrenza che non c’entra nulla con le nostre tradizioni.
Quello che avverrà a Livorno il 31 ottobre, in alternativa alla sera di Halloween, ha dello straordinario. Simone Valenti, presidente della Gioventù Benedettina, composta da ragazzi e ragazze del Santuario di Montenero, ha pensato di “esorcizzare” Halloween organizzando la prima “Festa Bianca” da titolo emblematico: “Preferisco il Paradiso”, il cui accesso è aperto a chiunque, purché indossi un capo di abbigliamento bianco. L’appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre alle ore 21 all’oratorio di Montenero. Un segnale forte e chiaro che partito da Livorno molto probabilmente contagerà altre città italiane. Per prenotare ecco i cellulari dei due organizzatori : Simone 328 – 01.52.389, Francesco 328 – 34.70.252.
Simone come è nata l’idea di questa festa in contrapposizione ad Halloween?
“Non siamo in contrapposizione con Halloween, ma desideriamo proporci come alternativa, per tanti giovani che desiderano passare la sera del 31 ottobre in maniera più serena rispetto all’esaltazione tragicomica della festa celtica”.
Che programma avete predisposto e per chi?
“La serata che è aperta a tutti, inizierà alle 21 con un buffet e una serata danzante allietata da brani musicali gestiti dal Dj Andreino. Avremo comunque anche due momenti di preghiera che segneranno l’inizio e la fine della serata”.
Riproduzione riservata ©