Lions under 16, che ruggito. Piombino si arrende
Sotto un caldo sole, si esaltano i ragazzi dell’under 16 dei Lions Amaranto Livorno. Sul campo amico ‘Maneo’, i labronici, allenati da Michele Pelletti e Alessandro Crivellari si sono imposti con un perentorio e indiscutibile 52-0 sui pari età del Piombino. Al di là del punteggio conclusivo, i Lions sono parsi in gran forma. Evidente il miglioramento di tutta la squadra. Per i locali, il bonus era già in ghiaccio primo dell’intervallo. Il derby della costa era valido per la seconda giornata del campionato regionale di categoria. Nella prima frazione, Lions in meta con gli scatenati Chiarugi (tre volte a bersaglio) e Nadir (due volte). L’ottimo Matteo Bertini arrotonda con 4 trasformazioni (33-0 al giro di boa del confronto). Anche nella ripresa i Lions spingono sull’acceleratore e allungano con altre 3 mete: doppietta di Andrea Bertini e marcatura di Vannini. Con una trasformazione a testa, Matteo Bertini e Magni fissano il risultato conclusivo sul 52-0. Una rotonda vittoria giunta grazie ad una prova di spessore di tutto il collettivo. Formazione amaranto agile e abile in ogni fase.
I ragazzi utilizzati: Dalla Valle, Bientinesi, Lucchesi, Orifici, Bertini A., Bertini M., Chiarugi, Paoli, Magni, Vannini, Consoli, Kevin, Saylon, Agili, Krifi, Bagagli, Terreni.
UNDER 14
I Lions Amaranto Livorno under 14 si stanno permettendo il lusso di disputare il campionato regionale di categoria con due rappresentative. La rosa è talmente ampia da consentire al tecnico Emanuele Bertolini di schierare, in ogni giornata, due squadre. Nell’ultimo turno, la formazione ‘A’, sul terreno amico di Salviano, ha liquidato con un perentorio 72-12 i ‘cugini’ degli Etruschi Livorno. Il derby cittadino, in agenda nel pomeriggio di sabato è sempre stato saldamente in mano agli amaranto, capaci di siglare 11 mete, tutte di buonissima fattura. A bersaglio Barsali (cinque volte), Vargiu, Lischi, Meini, Del Rio, Chiarugi e Porciello (una marcatura ciascuno). La rappresentativa ‘A’ dei Lions ha mezzi di primissimo piano per la categoria. Sempre sabato pomeriggio e sempre sul terreno di Salviano, la compagine livornese ‘B’, formata da elementi alle primissime esperienze con la palla ovale, ha disputato, nell’ambito del campionato, un triangolare. Al cospetto di antagonisti ben più esperti, gli amaranto hanno rimediato due sconfitte, da mettere ampiamente in preventivo. I Lions ‘B’ hanno perso con i Titani Viareggio 45-5 e con il Versilia 22-5. Per i livornesi due partite utilissime per acquisire esperienze e crescere.
Ecco il lungo elenco dei giocatori dell’under 14 Lions in campo nell’ultimo intenso sabato; Barsali, Biccherai, Cappelli, Chiarugi, Del Rio, Lischi, Meini, Mura, Pellegrini, Porciello, Rum, Vargiu, Balleri, Bernardini, Cerrai, Chiarini, Climi, Giobbi, Marigliano, Pioli, Pirotta, Rondelli, Sula, Zurolo.
UNDER 12
La rosa degli under 12 dei Lions Amaranto Livorno è ampissima. Per consentire a tutti quanti i giocatori (nati negli anni 2003 e 2004) tesserati di ritagliarsi spazio, disputare partite ufficiali e acquisire utili esperienze, nell’ultimo fine settimana la squadra ha partecipato a due concentramenti distinti. I due tecnici Alessandro Brondi e Davide Mantovani hanno diviso gli elementi a disposizione in due formazioni equilibrate. La prima ‘selezione’ è stata protagonista, sabato, a Rosignano, la seconda, domenica mattina, al campo labronico ‘Maneo’, nel concentramento organizzato dal Livorno Rugby. Nelle due formazioni, equamente distribuiti, anche atleti del Bellaria Pontedera, la società con cui sussiste un rapporto di proficua collaborazione. Per una scelta precisa, così come accaduto nella prima uscita stagionale (a Cecina due settimane prima), i Lions under 12 entrano sul rettangolo di gioco non per cercare il risultato a tutti i costi, ma per crescere in primis come persone. La volontà è quella di far capire l’importanza del compagno che va in supporto, l’importanza di aiutare un ‘amico’ che ancora deve tecnicamente migliorarsi: si vuol far capire insomma il vero spirito di squadra. Nelle varie partite disputate nei concentramenti di Rosignano e Livorno, le due formazioni Lions-Bellaria hanno dimostrato di essere entrate nella filosofia chiesta dai due tecnici (è la filosofia chiesta, in queste categorie, dalla stessa Fir). Un dato ben più importante del numero delle mete realizzate e subìte.
I giocatori dell’ampissima rosa under 12 Lions: Aldo Alessandro Brondi, Andrea Dalla Valle, Gabriele Uccetta, Giacomo Marchi, Diego Biagi, Adam Rochard, Thomas Chelli, Matteo Mazzi, Giulio Tedeschi, Tommaso Cecconi, Giorgio Ferra, Luigi Freschi, Alessio Cavallini, Leonardo Micheli, Lorenzo Mura, Razvan Costantin Abanaritei, Marco Cadau, Francesco Esposito D’Onofrio, Jhonathan Frassinelli, Andrea Novaro, Alfredo Marco Poggi, Cristiano Sagliano, Valerio Barca, Fabrizio Kealan Bernieri, Giovanni Cerrai, Marco Edoardo Novaro, Lorenzo Pannocchia, Leonardi Simi, Gabriele Tiresia, Cosimo Zingoni.
Riproduzione riservata ©