L’associazione “San Benedetto” porta “lo sport in piazza”
Fatica, sudore, passione. Energia, esplosione. Divertimento, lezione di vita. Avere la percezione e la consapevolezza dello sport in ogni sua sfaccettatura, andando oltre, fino alla sua importanza sociale. Partiamo da qui. L’Associazione San Benedetto, all’interno di un progetto regionale avente come capofila il Coordinamento Enti Ausiliari Regione Toscana, si è vista impegnata, da maggio a settembre, nel programma di formazione volontari “Sport. Strumento di formazione alla cittadinanza attiva” finanziato dal Centro servizi volontariato toscano.
Il progetto si è proposto di sviluppare un percorso di formazione per volontari che, a partire dal mondo dello sport, sviluppi un processo di acquisizione di competenze per poter promuovere, attraverso i valori della solidarietà, del rispetto dell’avversario, del fair play, un processo di coesione sociale tra le fasce giovanili della popolazione con particolare attenzione per quelle svantaggiate o a rischio di esclusione sociale.
Sabato 18 ottobre avrà luogo l’evento conclusivo del progetto, e Piazza XX settembre farà da cornice a un pomeriggio all’insegna del divertimento e della scoperta. Appuntamento in cui grandi e piccini avranno occasione di muoversi attraverso vari stand, avendo la possibilità di animare questo percorso con prove pratiche degli sport che più stimolano il loro interesse. Perchè Livorno ha una grande tradizione sportiva, e un tessuto sociale attivo che merita spazio per prendere forma. Ripartiamo dallo sport per promuovere importanti sinergie, nell’ottica di un
parallelismo tra esperienze sportive e difficoltà patologiche, dove strumenti fondamentali sono la tenacia e la forza di rimboccarsi le maniche riuscendo a prendere in mano la propria vita. Accoglienza e territorio. Perché i termini possono essere infiniti, ma i risultati ci accomunano come umanità.
Riproduzione riservata ©