Lions under 14 sconfitti da Piombino. Bene gli under 12

Far qualcosa di più era impensabile. Come prevedibile, l’under 14 dei Lions Amaranto Livorno ha perso la partita valida per la giornata di apertura del proprio campionato regionale. Sul terreno amico di Salviano, gli amaranto hanno ceduto 12-61 con i coetanei Rugby Etruria Piombino 1969. I Lions sono composti, per la maggior parte, da nuove leve e da atleti del 2002, al loro primo anno nella categoria. Di fatto tutti i giocatori padroni di casa erano alla prima esperienza ufficiale fra gli under 14. Piombino ha sfruttato la propria maggior esperienza e la propria notevole prestanza fisica per imporsi in modo largo. Nonostante le difficoltà, i ‘leoni’ non si sono mai tirati indietro, mostrando coraggio e grande attaccamento alla maglia. Per i Lions under 14 è iniziata con il derby della costa con Piombino una strada difficile da percorrere, che di certo non spaventa l’allenatore Emanuele Bertolini (ex tecnico della prima squadra e socio fondatore,
insieme al presidente Mauro Fraddanni, della società labronica), da sempre animato da un grande spirito combattivo e amante delle sfide sportive. Bertolini, in una squadra totalmente rinnovata ed ancora in fase di costruzione, ripone grande fiducia e convinzione.
I ragazzi amaranto schierati nell’esordio stagionale: Barsali, Bicchierai, Cappelli, Cerrai, Chiarugi, Del Rio, Meini, Novi, Pioli, Porciello, Rum, Strazzullo, Vargiu, Bernardini, Chiarini, Marigliano, Mura, Pellegrini, Sula, Zurolo.

UNDER 12

L’under 12 dei Lions Amaranto Livorno ha fatto propria la precisa direttiva chiesta dalla Federugby alle squadre propaganda: si entra in campo anche nelle gare ufficiali unicamente per acquisire esperienze, per crescere come persone e non per puntare a risultati di primo piano. A Cecina, nel primo concentramento stagionale, Alessandro Brondi e Davide Mantovani, i due tecnici della squadra amaranto, composta da elementi del 2003 e del 2004, hanno diviso gli elementi della propria (numericamente ricca) rosa in due formazioni equilibrate. Nelle due formazioni anche alcuni atleti del Bellaria Pontedera, equamente distribuiti nelle due compagini. La volontà è quella di far capire l’importanza del compagno che va in supporto, l’importanza di aiutare un ‘amico’ che ancora deve tecnicamente migliorarsi: si vuol far capire il vero spirito di squadra. Nelle varie partite giocate nel concentramento di Cecina, le due formazioni miste Lions-Bellaria hanno dimostrato di essere entrate nella filosofia chiesta dai due tecnici (la filosofia chiesta, in queste categorie, dalla stessa Fir). Un dato ben più importante del numero delle mete realizzate e subìte… Prossimi impegni sabato 18 e domenica 19 ottobre a Rosignano e proprio a Livorno. I giocatori utilizzati a Cecina: Aldo Brondi, Andrea Dalla Valle, Gabriele Uccetta, Giacomo Marchi, Diego Biagi, Adam Rochard, Thomas Chelli, Matteo Mazzi, Giulio Tedeschi, Tommaso Cecconi, Giorgio Ferra, Luigi Freschi, Alessio Cavallini, Leonardo Micheli, Lorenzo Mura.

Riproduzione riservata ©