Che spettacolo tra Don Bosco e Dartmouth

Spettacolo al PalaMacchia con la Pallacanestro Don Bosco Livorno e i Big Green della Dartmouth University. E’ stata una gara entusiasmante che ha mostrato sprazzi di ottima pallacanestro offensiva, ma anche difensiva. Gli ospiti partono forte, proponendo da subito una difesa molto fisica che rallenta l’attacco dei ragazzi di coach Quilici. Ma quest’ultimi ingranano e già a partire dal secondo periodo la partita assume i contorni dell’equilibrio con entrambe le formazioni che si alternano la leadership del match. Gli uomini in verde sfruttano bene il loro vantaggio fisico e forzano un paio di palle perse di troppo a Venucci e compagni, ma Livorno muove bene il pallone e trova canestri facili oltre ad appoggiarsi alla classe cristallina di Mario Gigena apparso in forma smagliante.
L’intensità dell’ultimo periodo di gioco ha tutto tranne che i connotati dell’amichevole: entrambe le squadre si scambiano colpo su colpo (sempre correttissimi) come due pugili che sanno di essere all’ultimo round. I Big Green però hanno più fiducia nel loro gioco offensivo e trovano i canestri decisivi nei minuti finali, laddove invece Livorno paga il fatto di essere un gruppo con tanti nuovi innesti alla seconda partita insieme.  Finisce 65-62 a favore degli statunitensi con l’ultimo tiro da tre punti di Mario Gigena che si spenge sul ferro. Ma finisce anche fra gli applausi di un pubblico che ha sicuramente assistito ad un grande spettacolo di Pallacanestro.
Come ha confermato a fine gara anche il coach della Dartmouth, Paul Cormier (ex scout NBA e assistente allenatore sulle panchine di Memphis e Boston): “E’ stata una gran bella partita, molto intensa soprattutto difensivamente parlando. Il Don Bosco mi ha impressionato molto perché non hai davvero mai mollato e ha saputo muovere bene il pallone cercando sempre l’uomo libero, mettendo in difficoltà la nostra difesa”.
Seduto al parterre del PalaMacchia c’era anche un altro grande uomo di basket americano Glen Wilkes, autentico santone della pallacanestro a stelle e strisce, che dopo 36 stagione sulla panchina dell’università di Stetson è stata addirittura introdotto nella Hall of Fame della NCAA: “E’ stata una bellissima partita – commenta Wilkes – sebbene entrambe le squadre abbiano vissuto alti e bassi sia in fase offensiva che difensiva. Ho notato una grande proprietà tecnica da parte di molti giocatori livornesi; capacità di tirare, passare e mettere palla per terra davvero degna di nota. Molti dei ragazzi sono giovanissimi, quindi posso prospettare un grande futuro per la vostra società”.
Detto da mr. Wilkes è sicuramente un bel complimento!

Pall. Don Bosco – Dartmouth Big Green 62- 65 (8-14, 23-12, 12-21, 19-18)

DON BOSCO: Gigena 12, Venucci 22, Malfatti 6, Lucarelli 10, Orsini 3, Thiam 2, Artioli 2, Liberati 3, Sollitto 2, Granchi. All. Quilici

Riproduzione riservata ©