Diritto alla cura: appello ai residenti nel Comune di Livorno
Nel Comune di Livorno è partita la raccolta firme di iniziativa popolare per la “proposta di legge per garantire l’accesso alle metodiche compassionevoli con trattamenti su base non ripetitiva mediante l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali adulte”. Si può firmare presso l’Urp (Ufficio Relazioni Pubblico), e da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. È inoltre possibile firmare presso la Circoscrizione 1 e Circoscrizione 5 nel pomeriggio. Si invita tutti i cittadini a partecipare a un’importante proposta di legge popolare per sostenere tutte le persone affette da malattie rare orfane di qualsiasi terapia. SLA, SMA, sclerosi multipla, Parkinson… Queste sono solo alcune delle migliaia di malattie rare esistenti: possono colpire a qualsiasi età, sono degenerative e a esito infausto.
Recentemente le terapie a base di cellule staminali mesenchimali adulte hanno dimostrato su numerosi pazienti effetti benefici che hanno nettamente migliorato la loro qualità di vita, senza nessun effetto collaterale. Attualmente però i malati sono costretti a far valere il proprio diritto alla salute davanti a un giudice e, nonostante le numerose ordinanze a loro favore, le cure sono ugualmente negate. Già 20 persone in lista d’attesa sono morte, mentre tutte le altre continuano a veder progredire la propria malattia.
Le cure compassionevoli sono attualmente previste dalla Legge italiana ma sono soggette a cattive interpretazioni. Chiediamo pertanto un miglioramento della Legge vigente affinché venga garantito l’accesso alle metodiche compassionevoli per tutti coloro che ad oggi sono privi di cura.
Fino al 10 settembre 2014 ogni cittadino maggiorenne residente nel Comune di Livorno, munito di un documento di riconoscimento valido, potrà firmare la proposta di legge popolare presso l’Urp (Ufficio Relazioni Pubblico), e da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. È inoltre possibile firmare presso la Circoscrizione 1 e Circoscrizione 5 nel pomeriggio.
Le malattie sono spietate… Colpiscono chiunque in ogni momento, e non sempre le cure tradizionali funzionano… Il diritto alla salute è un bene inestimabile. Tutela te stesso e i tuoi cari: firma anche tu!
Michela Policella
Riproduzione riservata ©