Il film ‘Manhattan’ a Castiglioncello

Ultimo appuntamento, mercoledì 21 maggio, alle ore 21.30, al cinema di Castiglioncello, con la rassegna “Storia del Cinema – gli Autori”, con la proiezione del film Manhattan, realizzato da Woody Allen nel 1979. La musica di Gershwin, il bianco e nero di Gordon Willis, la bravura di Diana Keaton, Michael Murphy, Meryl Streep, la meravigliosa dichiarazione d’amore per New York, sono solo alcuni degli elementi di uno dei più alleniani film di sempre.
Il film fu presentato fuori concorso al 32° Festival di Cannes; tra il 1979 e il 1981 ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra nomination e premi. Nel 2001 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Bibliotecs del Congresso degli Stati Uniti.
Manhattan è il film che più di ogni altro può essere considerato capolavoro della poetica del grande regista Woody Allen.‬
Scritto da Allen e da Marshall Brickman, Manhattan fonde la violenta vena drammatico-pessimistica di Allen con la sua classica ironia andando a creare un modo di far cinema unico.‬
Introduce la visione del film, Vita Maria Nicolosi.
La rassegna è stata realizzata dal Centro Studi Commedia all’italiana, dal Cinema Castiglioncello del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la Libreria Gaia Scienza di Rosignano.
I film sono tutti a ingresso libero.

Info: Centro studi commedia all’italiana – via dei Cipressi, 68, Castiglioncello Tel.3487587755 –
www.commediaallitaliana.it – e-mail: [email protected]

Riproduzione riservata ©