Nuoto Livorno: il Coni regionale ci cancella!

E’ stato un fulmine a ciel sereno quello che è arrivato dal Coni regionale circa la destituzione del nostro Delegato Gianni Giannone. Sanzo ha deciso così di “tagliare” una figura istituzionale di un territorio, quello livornese, che quanto a Sport potrebbe tranquillamente essere il capoluogo di regione.
Mi interessa il giusto sapere perché l’abbia fatto, quello che mi interessa di più è che non esiste un motivo, uno solo, che legittimi Sanzo a sostenere che il ruolo istituzionale, ancorché pro-tempore (così come pro-tempore nella vita è tutta, vita compresa), lo ricoprirà lui stesso.
La forza dei Comitati prima, e delle Delegazioni oggi (o Coni Pointm come si vociferi piaccia tanto a Sanzo stesso) è proprio data dalla presenza sul territorio, dai rapporti personali che si sono coltivati nel tempo e dalle iniziative che si riescono a mettere in cantiere proprio conoscendo le singole specificità (il Gioco Sport non lo fanno mica dappertutto…). Forse qualcuno a Livorno si sente rappresentato da Sanzo? Credo proprio di no, credo che questa scelta scellerata altro non produrrà che la perdita di queste risorse, lo smembramento di queste potenzialità, un vero disastro. Certo, se una Delegazione Provinciale serve solo a distribuire medagliette o a presenziare a cerimonie per me va benissimo tagliarla. Ma nel caso nostro non è proprio così. E siccome anche Sanzo sa che non è così, siccome anche Sanzo sa che da domani non potrà essere lui ad organizzare quello che la nostra Delegazione organizza, siccome sa bene che tutto questo non potrà farlo il Comitato Regionale e che il rischio sarebbe che non se ne riesca a fare più di nulla, ha immediatamente voluto specificare che le operatività le porterà avanti il già vice-presidente del Coni Provinciale Mario Fracassi. Su questo quindi noi dobbiamo puntare. Siccome il Coni Regionale ha deciso di “tagliare” Livorno, e siccome a Livorno senza Giannone verrà a mancare un punto di riferimento fondamentale sul territorio, noi dello Sport di Livorno non dobbiamo prestare il fianco a questa scelta. Chiediamo quindi a Mario Fracassi di ritirarsi ed a tutti gli altri che hanno a cuore lo Sport e la nostra identità del territorio di non dare la disponibilità a fare il “braccio” di una “mente” che non ha nessuna considerazione di noi. Un caloroso abbraccio a Gianni, nella piena convinzione che anche in questa circostanza, come spesso accade nella vita, il tempo alla fine sarà galantuomo!

Carlo Chelli – Nuoto Livorno

 

Riproduzione riservata ©