Ma come funziona esattamente il ritiro degli ingombranti? Aamps risponde
Una domanda a chi gestisce il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti: ho telefonato per il ritiro di alcuni oggetti all’azienda di smaltimento, nel caso specifico si tratta di un divano angolare composto da tre pezzi situato a Quercianella.
Dopo innumerevoli telefonate con musichetta e tasti di selezione da premere mi risponde un incaricato che, dopo aver preso i miei dati, mi comunica che tutti e tre i pezzi non è possibile ritirarli e che quindi per fine mese (prima non c’è disponibilità) ne dovrò mettere fuori una parte e poi richiamare in azienda per la rimanente. Ora io mi chiedo…ma vi pare logico fare un viaggio con personale ed un camion per prendere un oggetto incompleto e poi doverlo rifare per prenderne il rimanente?
La risposta di Aamps – Per disfarsi degli ingombranti e dei beni durevoli, ma anche dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e degli sfalci e potature da giardino, Comune di Livorno e Aamps mettono a disposizione dei cittadini due servizi gratuiti: i Centri di raccolta e il Ritiro a domicilio.
Centri di raccolta
A disposizione sia delle utenze domestiche che delle non domestiche, sono aree self-service, video sorvegliate e presidiate per il deposito dei rifiuti differenziati. Si trovano in Via degli Arrotini 49 (zona industriale in località “Picchianti”) e in Via Cattaneo 81 (parcheggio Pala Macchia). Sono aperte dal lunedì al sabato con orari flessibili in funzione delle necessità dell’utenza e per favorire la continuativa vuotatura dei contenitori.
Ritiro a domicilio
Per prenotarlo basta telefonare al call center del numero verde 800-031.266. Gli addetti registrano le richieste con l’apposito programma telematico e gli appuntamenti sono fissati in funzione delle disponibilità del momento. Trattandosi di un servizio molto richiesto può capitare di fruirne con alcuni giorni di attesa; comunque gli operatori effettuano carichi contenuti (n. 3 pezzi; max 1 metro cubo) per soddisfare il maggior numero di cittadini possibili (per gli sgomberi è opportuno avvalersi delle ditte specializzate). Certamente se il mezzo dedicato non risulta particolarmente carico, si tende a raccogliere il maggior quantitativo possibile di materiali, così da andare incontro anche alle richieste più stringenti.
Tutti i servizi di Aamps possono essere richiesti anche inviando un’e-mail ([email protected]) o attraverso i social network facebook/twitter (“Aamps Livorno).
Riproduzione riservata ©