Salviano ko e addio primato. Lions ok con Siena

SERIE C1

Il violentissimo libeccio che ha sferzato Livorno nella giornata di domenica avvicina i Lions Amaranto Livorno verso la meta più bella: quella dei play-off promozione. La formazione labronica, nella circostanza tornata in scena (dopo quasi tre anni) sul prato del ‘Montano’, disputa un incontro coi fiocchi (di gran lunga la miglior prestazione stagionale) e si impone sulla ‘big’ Cus Siena 22-14. I senesi sono raggiunti in vetta alla classifica dalla Florentia, mentre i Lions sono affiancati sul terzo gradino dal Firenze’31 cadetto, che ha liquidato 42-14 (5-0 in graduatoria) il fanalino di coda Lucca. Alla fine della regular season della C1 toscana (3 le giornate al termine), le prime 3 accederanno ai play-off. I Lions, rispetto al Firenze’31 cadetto, vantano gli scontri diretti favorevoli: ai ragazzi di Conflitto e Gragnani basterà evitare distrazioni nelle restanti gare (a Lucca, in casa con il Sesto e sul terreno del Valdinievole) per garantirsi un posto al sole. Ripetendosi sugli alti livelli di gioco espressi con il Cus Siena, l’obiettivo è abbondantemente alla portata.

Il successo con il Cus Siena è nato, per i Lions dalla prestazione ricca di sostanza degli uomini del pacchetto. Efficace, in particolare, il lavoro nelle mischie chiuse. Gli amaranto, nei primissimi giri di lancetta, stringono i denti e respingono sulla propria linea di meta il pericoloso assalto degli ospiti. I cussini si mantengono in attacco e al 5′ aprono l’ovale sul reparto arretrato, ma i labronici, con il loro brillante pressing difensivo mandano in tilt la giocata dei trequarti ‘nemici’. Palla rubata e veloce contrattacco al piede dello scatenato centro Tamberi, che avanza a suon di ‘calci a struscio’ e dopo un’irresistibile corsa schiaccia in mezzo ai pali. Il terza centro Scardino arrotonda con la comoda trasformazione e poi, al 13′, realizza il piazzato del 10-0. Il vantaggio consente ai livornesi (nel primo tempo a favore di vento) di acquistare fiducia. Il Cus Siena si affida al pacchetto e costringe al fallo gli antagonisti: giallo al 32′ per il mediano livornese Siviero. In inferiorità numerica, Scardino manca la mira su un nuovo penalty (40′). Al 1′ della ripresa, ancora con l’uomo in meno, i Lions allungano. ‘Cross’ dal centro verso la sinistra dell’apertura Mazzotta per gli uomini di mischia. Il pilone Doja, di forza, si tuffa sulla bandierina per la seconda meta della sua squadra: 15-0. Il Cus Siena reagisce e finalizza un periodo di chiara superiorità territoriale con le mete di Porciatti e Rocchigiani, trasfomate, da non facile posizione, da Mondet: 15-14 al 65′.

I Lions, dal 61′ al 71′ in 14 (giallo per Mazzotta) si rubuttano in avanti. Al 74′, Biagi e soci non vanno sul sicuro con un comodo piazzato da sotto i pali e preferiscono l’azione di forza. Scelta coraggiosa e vincente: l’attacco è concluso con la meta del pilone Umpetti. Dall’angolo sinistro, controvento, l’ala Masciullo trasforma e porta la sua squadra su un rassicurante più 8: 22-14. Nel finale i Lions si difendono con ordine. La vittoria, colta nella gara più difficile, può valere l’intera stagione.

Lo schieramento livornese: Oro; Masciullo, Tamberi, Santoni, Del Moro (38′ pt Magni); Mazzotta, Siviero (40′ st Bitossi); Scardino Montagnani, Biagi (cap.) (37′ st Sarno); Giugni (38′ st Del Re), Bertini; Ciapparelli, Valente M. (16′ st Ibraliu), Doja (16′ st Umpetti). A disp.: Novi.

La classifica di C1 (fra parentesi le partite effettivamente disputate): Florentia (12) e Cus Siena (13) 53; Lions Livorno (13) e Firenze’31 cadetto (13) 40; Amatori Prato (12) 25; Elba* (14) 17; Sesto** (13) 14; Valdisieve** (13) 11; Lucca** (13) 2. *L’Elba sconta 4 punti di penalizzazione; **Sesto, Valdisieve e Lucca scontano 8 punti di penalizzazione.

SERIE C2

Sul sintetico del campo ‘Scacciati’, contro i locali del Cus Pisa, i Lions Salviano Livorno hanno faticato ad esprimersi sui consueti alti livelli ed hanno ceduto 27-8. I labronici hanno, soprattutto, faticato a capacitarsi di un metro arbitrale severissimo (in tutto, per gli ospiti sette cartellini gialli e un rosso). I gialloblù di casa, che hanno messo in vetrina un buonissimo pacchetto di mischia, hanno legittimato il successo. I cussini, con i 5 punti raccolti, sorpassano in classifica i labronici. Per i Lions Salviano, ora terzi in graduatoria, non mancano forti attenuanti per spiegare la sconfitta.  Nelle prossime tre domeniche, negli ultimi tre impegni di una stagione comunque memorabile, nella quale la squadra ha raggiunto livelli impensabili solo pochi mesi fa, gli amaranto guidati dagli allenatori-giocatori Bertolini e Cannavò se la vedranno con il Bellaria Pontedera (in casa), con il Massa (in trasferta) e con il Garfagnana (in casa). Il derby con il Cus Pisa è risultato, a livello agonistico, tutt’altro che acceso.

I cartellini di cui sopra sono stati rimediati dai labronici per infrazioni di gioco e non per falli gravi o cattivi. Giocando costantemente in inferiorità numerica (a tratti persino in 12), i livornesi hanno incontrato difficoltà a ‘fabbricare’ con i propri avanti palloni giocabili e, di conseguenza, ad imbastire buone trame. I punti dei Lions Salviano (peraltro presentatisi in campo senza tre giocatori importanti quali Cannavò, Shani e Corrado Petrantoni) sono stati siglati dall’apertura Civita (una meta e un piazzato per lui). Rosso, per somma di espulsioni temporanee, per Federico Petrantoni. Cartellini gialli anche per Caruso, Testi, Venturi, Rosellini e Lorenzoni. Gli amaranto, dopo il largo successo nel derby cittadino con la Fulgida Etruschi della quinta di ritorno, hanno perso, fuori casa, con le due dirette concorrenti della zona nobile della classifica (Union Tirreno cadetto nel recupero della prima di ritorno e, appunto, Cus Pisa). Sfuma così il sogno di chiudere il torneo sul gradino più alto del podio. Ma il campionato – ribadiamo – è sicuramente ultra-positivo. Alzi la mano chi nella scorsa estate avrebbe scommesso su una situazione di classifica tanto brillante a tre turni dalla fine della regular season.

Lo schieramento labronico: La Russa; Miceli, Brucciani, Bassano, Filippeschi; Civita, Calvetti; Caruso, Venturi, Petrantoni F.; Testi, Pulaha; Lorenzoni, Rosellini, Salvo. Entrati anche: Ferretti, Contini, Dell’Omodarme. In panchina anche: Margelli, Mazzuoli, Tonelli e Rastrelli.

La situazione nella classifica della C2 toscana, girone ovest, dopo 14 giornate: Union Tirreno cadetto 54 p.; Cus Pisa* 51; Lions Salviano Livorno 49; Bellaria Pontedera** 43; Fulgida Etruschi Livorno* 42; Massa** 33; Pistoia*** 27; Rufus San Vincenzo**** 6; Valdinievole*** -6; Garfagnana**** -7. *Cus Pisa e Fulgida scontano 4 punti di penalizzazione;
**Bellaria e Massa scontano 8 punti di penalizzazione; ***Pistoia e Valdinievole scontano 8 punti di penalizzazione e figura con 1 gara in meno; ****Rufus e Garfagnana 12 punti di penalizzazione.

 

Riproduzione riservata ©