Online (a costo zero) il nuovo sito della Provincia
Da qualche giorno è on line il nuovo sito web della Provincia, strumento fondamentale di comunicazione e informazione per cittadini e imprese, la cui importanza, sempre più crescente, è sottolineata anche dai molti interventi normativi che negli ultimi anni hanno definito, in termini di obblighi informativi e di servizio, le caratteristiche e contenuti del web pubblico. In questa direzione si sono mossi i due progetti attraverso i quali si è prima avviato un percorso di revisione dei contenuti già presenti, per poi procedere alla totale riorganizzazione del sito web sia in termini contenutistici, sia per gli aspetti informatici.
Entrambi i progetti, realizzati sotto la guida del dirigente del Segretariato Generale, dr. Stefano Simm, sono stati coordinati da un gruppo di lavoro – all’interno del quale sono presenti specifiche professionalità tecniche e nell’ambito dell’informazione e della comunicazione pubblica – di cui fanno parte Paolo Bragagni (U.O. Innovazione tecnologica), Silvia Motroni (Ufficio Stampa), Lisa Macchioni e Furio Raugi (Ufficio Relazioni con il Pubblico),
Il sito è stato presentato alla stampa dalle assessore alla innovazione tecnologica e alla trasparenza amministrativa Laura Marconcini e Maria Teresa Sposito, alla presenza del segretario generale, Roberto Gerardi e dei componenti del gruppo di lavoro.
Un nuovo sito a costo zero
La realizzazione grafica e informatica del nuovo sito, l’organizzazione e rimodulazione dei contenuti, il passaggio dei testi dal vecchio al nuovo sito sono stati realizzati interamente in economia dal gruppo di lavoro e di coordinamento. Il lavoro svolto ha consentito di superare i problemi di rigidità contenutistica e informatica del vecchio sito, favorendo una maggiore dinamicità di ricerca, di aggiornamento e di modularità dei contenuti. Tutte le sezioni sono state implementate, mettendo in evidenza già nell’homepage tutte le informazioni di maggior interesse per l’utente (servizi dell’ente, istituzione, lavoro e formazione, bandi di gara, etc.), compreso quelle relative alla trasparenza amministrativa. Oltre a quelle citate, fra le novità più importanti si segnala l’adattabilità della schermata ai vari formati dei supporti multimediali (PC, cellulare, tablet, ecc.), che consente di mantenere accessibili tutte le informazioni dell’homepage anche se il formato dello schermo è ridotto.
Sono state, inoltre, ampliate le possibilità di interazione diretta con l’utente grazie all’inserimento del servizio “Serve aiuto?”. Si tratta di una chat on line a supporto delle persone che possono chiedere informazioni e dialogare in tempo reale con un operatore dell’Urp. La chat è in funzione nell’orario di servizio, mentre quando gli uffici sono chiusi la ricerca delle informazioni può essere effettuata tramite il box di EasyUrp, con il quale si possono formulare richieste in linguaggio naturale.
Le caratteristiche del sito
Il nuovo sito è stato sviluppato dal punto di vista informatico da Paolo Bragagni con un programma opensource (utilizzando il linguaggio “CMS Typo3”), integrato con vari applicativi disponibili sempre in versione open. All’architettura complessiva dei contenuti hanno lavorato Macchioni, Raugi e Motroni i quali, oltre ad una puntuale analisi delle criticità presenti nel vecchio sito, hanno condotto anche un apposito studio (tramite sondaggio on line) sulle maggiori difficoltà riscontrate dagli utenti esterni nella ricerca dei informazioni. Tale approccio multidisciplinare ha consentito di realizzare una piattaforma con queste caratteristiche principali:
Semplicità e velocità di inserimento e gestione dei contenuti organizzati ad albero.
Possibilità di adattamento e maggiore usabilità per varie forme di disabilità (sordo/muti, ipovedenti) ad esempio giusto grado di contrasto luminoso tra testo e sfondo, giusto contrasto sonoro;
-Progettazione grafica totalmente libera, componibile e temporizzabile
-Facilitazione dell’orientamento dell’utente nella navigazione del sito (“briciole di pane”);
-Fossibilità di “attivazione” di social network (web 2.0: facebook, twitter, ecc.);
-Adattabilità del testo alla finestra del browser.
Il nuovo sito ha passato ha pieni voti anche l’esame della “Bussola della trasparenza dei siti web”, lo strumento attraverso il quale il Ministero della pubblica amministrazione verifica la rispondenza della sezione “Amministrazione trasparente” agli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge. All’aggiornamento dei contenuti del sito collabora la rete dei referenti della comunicazione individuati in ogni settore dell’Amministrazione.
Riproduzione riservata ©