Vespucci, stage all’estero per 36 studenti
Sono appena tornati da aver trascorso 5 settimane all’estero, in tre località diverse grazie al Progetto Leonardo: stiamo parlando dei 36 studenti dell’IIS Vespucci-Colombo che anche quest’anno hanno usufruito di questa opportunità finanziata dalla Unione Europea.
Per la sua caratteristica di eccellenza il Progetto Leonardo, che il Vespucci – Colombo si è ormai accaparrato da quattro anni, solo coloro che rientrano nei parametri del bando possono accedervi e, a seguire, una volta raccolte le domande, vengono stilate delle graduatorie di merito fra gli alunni dell’istituto che poi, dopo un iter alquanto complesso, portano all’individuazione del gruppo che partirà effettivamente il settembre seguente.
Gli studenti, alloggiati a Derry e a Valencia in famiglie e a Cipro in appartamenti, hanno affrontato due settimane di studio linguistico prima delle tre settimane lavorative. La selezione del luogo di lavoro è avvenuta in base alle indicazioni fornite dagli alunni sui loro interessi e a seconda del corso di studi, così c’è stato chi ha lavorato in un’agenzia turistica, chi in un negozio, chi in un hotel, chi in un ufficio amministrativo e chi in un’organizzazione no profit.
I riscontri? Tutti positivi ,dalle loro voci dirette.
Beatrice “perché ho iniziato a capire come funziona il mondo del lavoro in un Paese straneiro per di più, un’opportunità incredibile”, mentre Martina e Carolina hanno imparato “ad essere più autonome in tutto, perché dovevamo sbrigarcela da sole in qualunque cosa”; Laura , che ha lavorato in un negozio di abbigliamento ha rivelato “che , siccome era stancante stare in piedi tutto il giorno, tornava a casa consapevole della fatica fisica di una lavoratrice di quel settore, ma tuttavia soddisfatta perché lavorare è stato gratificante”. Senza contare che tutti si sentono, ora, più padroni della lingua e maggiormente in grado di comprendere parlanti con accenti diversi.
Riproduzione riservata ©