Benzina, nostra indagine su 10 distributori. Ecco i più convenienti, interviene Aci. SEGNALA
Il benzinaio più conveniente? Il "Te" di via Firenze. Fate la vostra segnalazione
di FRANCESCO DONZELLA e EVA PACHETTI
Da un’indagine effettuata ieri 16 ottobre, nel corso della mattinata, su un campione di nove distributori di carburante distribuiti su tutta la città sono emerse piccole differenze tra le varie zone. In particolare i prezzi (abbiamo rilevato il costo al litro self service) sono mediamente più alti nella zona sud. Sotto elenchiamo il campionario esaminato con i prezzi relativi a benzina e diesel. Il benzinaio più conveniente? L’Aci in viale I. Nievo. Mentre per il Diesel risulta un prezzo identico fra Aci e Te. Fate la vostra segnalazione.
LA REDAZIONE CHIARISCE
Rispondiamo ai commenti di alcuni lettori specificando che nell’annotare i prezzi di 10 benzinai è stata fatta una indagine a campione ed è proprio con le vostre segnalazioni che intendiamo ampliarla.
L’INTERVENTO DI ACI
Interveniamo nella discussione per segnalare alla gentile redazione del quotidiano online Quilivorno.it la ‘lacuna’ informativa peraltro già indicata da un paio di lettori nel quadro dei commenti che animano la discussione a margine dell’articolo pubblicato in homepage in data odierna e dal titolo ‘Benzina, nuova indagine sui prezzi’. Nell’elenco soltanto parziale degli impianti di distribuzione carburante più convenienti stilato dai vostri collaboratori (nel quadro del quale ad esempio manca anche una nuova pompa bianca, ex Repson, nel tratto finale che da via Firenze conduce in direzione Pisa-Tirrenia), non può essere infatti ignorata l’ ‘ingombrante’ assenza della stazione di servizio a marchio AC Livorno recentemente inaugurata all’inizio dello scorso mese di luglio.
Presso le pompe presenti lungo Viale Ippolito Nievo, all’altezza del civico 3l, in data 16/10/2013 vale a dire quella nella quale è stato effettuato il rilevamento in questione, il listino presentava infatti prezzi a dir poco concorrenziali e vantaggiosi per l’utenza finale: 1,673 per la benzina e 1,579 per il diesel.
No paragoni. Il Club infatti si è impegnato a centrare un obiettivo importante ed ambizioso: conseguenza diretta ed immediata dell’apertura dei nuovi impianti a marchio AC Livorno (peraltro equamente distribuiti sul territorio e sorti anche a Vicarello in Via Galileo Galilei 84, Cecina in Via Val di Cecina 1 e Piombino in Piazza Ferruccio Niccolini 22) è stata difatti la possibilità unica di beneficiare di prezzi più bassi, facendoli però restare a braccetto dell’alta qualità dei servizi garantita, tenendo fede alla tradizione ed alla mission istituzionale dell’Ente di via Verdi. In sintesi, si capisce che la differenza di sostanza tra l’impianto AC Livorno e la gran parte degli altri a basso costo ma definiti in gergo come ‘ghost’, vale a dire fantasma (così chiamati per l’assenza fisica di un gestore), va al di là del semplice confronto tra i prezzi alla voce ‘self service’.
Ulteriori vantaggi. Questo senza considerare gli ulteriori sconti riservati in primis a coloro che sono tesserati, seguendo sempre il principio di premiare il criterio della fidelizzazione. Due centesimi di sconto per ogni litro di carburante acquistato in orario di apertura dell’impianto, vale a dire con formula servito, è l’ulteriore ‘bonus’ riservato all’automobilista fidelizzato, vale a dire titolare di una qualsiasi delle tessere ACI. Il quale, in pratica, beneficia così in assoluto del prezzo più basso sul mercato.
Viale Ippolito Nievo
ACI Diesel 1,579 benzina 1,673
Via Firenze
TE: Diesel 1,579 Benzina 1,669
IP: Diesel 1,579 Benzina 1,673
Viale Ippolito Nievo
ENI: Benzina 1.720 Diesel: 1,657
Viale Petrarca
ENI: Diesel 1,657 Benzina 1,720
Viale Boccaccio
ENI: Diesel 1,650
Benzina 1,720
Viale della Libertà barriera Roma
ENI: Diesel 1,657
Benzina 1,719
Viale Nazario Sauro
ESSO: Diesel 1,647
Benzina 1,705
Via Cattaneo
IP: Diesel 1,685
Benzina: 1,760
Viale Italia (cantiere)
TOTAL ERG: Diesel 1,701
Benzina 1,766
Riproduzione riservata ©