Esclusivo. Trattativa Livorno, i retroscena

Per la prima volta parla l'imprenditore albanese che voleva acquistare la società e svela i retroscena che lo hanno portato a tirarsi indietro

di rcampopiano

Era la fine di dicembre 2015 quando il presidente Aldo Spinelli, nel corso del brindisi di fine anno con i giornalisti, annunciò: “Ero in trattativa per vendere il Livorno, poi mi sono tirato indietro. Il gruppo faceva capo a un imprenditore albanese” (clicca qui).
Subito è partita la caccia su chi potesse essere questa figura interessata a rilevare la società. Alla fine è risultato essere Irfan Hasan Hysenbelliu, uomo di successo in Albania, presidente del gruppo Panorama, della Birra Korça, di News 24 e co-proprietario dell’università di Luarasi. Sicuramente le sue referenze sono molto buone e Spinelli era convinto di cedere ad una persona che sapeva il fatto suo. Ma, ad un tratto, è arrivata la brusca frenata. Probabile che il motivo principale sia stata la posizione di classifica degli amaranto, peggiorata nel corso di questi mesi sino a farsi sempre più concreta la possibilità di giocarsi i play out per non retrocedere in Lega Pro. Una posizione di classifica, questa, che ha spaventato l’imprenditore albanese? Per riuscire a capire meglio cosa sia realmente successo, ci siamo messi sulle tracce di Hysenbelliu al fine di chiarire una volta per tutte questa situazione. Dopo un mese di ricerche finalmente siamo riusciti a contattare telefonicamente l’imprenditore che, grazie all’aiuto di un interprete, in esclusiva a Quilivorno.it, ha fatto il punto della situazione. Aspettavamo un secondo contatto per avere un aggiornamento sulla trattativa ma ad oggi non è avvenuto. Ecco, dunque, le dichiarazioni rilasciate al nostro quotidiano il 23 di marzo scorso. Intanto Spinelli, il primo di aprile, ha ribadito a Quilivorno.it che “fino al termine del campionato non voglio incontrare più nessuno in merito alla cessione della società amaranto”.

Signor Hysenbelliu, la trattativa con il Livorno a che punto è?
“Non posso dire molto a riguardo. Tuttavia posso assicurare che al momento non c’è nessuna trattativa in corso per l’acquisto del Livorno calcio”.

Quindi possiamo dire che i contatti tra lei e Spinelli si sono interrotti?
“Non ho più interesse nell’acquistare la società. Magari prima la pensavo diversamente, ma con quello che è successo…”.

Cosa vuole dire?
“Posso dire che magari a dicembre la pensavo diversamente. Poi sono successi alcuni episodi che mi hanno fatto cambiare idea”.

Si riferisce al fatto che il Livorno potrebbe retrocedere?
“Onestamente non mi piace entrare in queste questioni e quindi ribadisco soltanto che da dicembre in poi qualcosa è cambiato e anche il mio interesse sull’acquisto della società”.

Pensa che se il Livorno rimarrà in serie B, la sua idea potrà cambiare?
“E’ ancora presto per fare questo tipo di valutazioni. Vedremo più in là cosa accadrà”.

Riproduzione riservata ©