Dall’Antartide alle scuole Micali

Dopo Padova e La Spezia mattinata polare alle scuole Micali di via Marradi – la professoressa Marianna Daniele continua con la sua opera di divulgazione scientifica fra gli studenti di tutta Italia e di Livorno.

Lo splendido clima primaverile che ha iniziato ad affacciarsi in questo inizio di settimana ha creato un singolare contrasto con il tema polare affrontato oggi alle scuola Micali di via Marradi.

Le classi prima C, seconda C e terza F hanno infatti ospitato la prof.ssa Marianna Daniele, docente “polare” dell’Istituto Vespucci di Livorno per una giornata dedicata alla conoscenza dell’ambiente antartico. Per gli alunni più piccoli è stata un’opportunità di vera scoperta di questo continente e delle tematiche di ricerca scientifiche portate avanti dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Per gli alunni di terza, invece, è stata l’occasione per concludere un percorso cominciato ben prima della partecipazione della docente livornese alla XXXI Spedizione Italiana, con lezioni e lavori di approfondimento che hanno trattato numerosi ambiti scientifici. Alcuni dei lavori degli alunni della classe terza F sono pubblicati nel blog www.vespucciantartide.vespucci.got.it/ilavorideglialunni

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione delle prof.sse Loi, Sponzilli e Pasquini dell’Istituto Micali.

 

Riproduzione riservata ©