Arriva il “sì” per la pesca al rossetto
Dopo una mobilitazione dei lavoratori della pesca, finalmente da Roma è arrivata l’autorizzazione provvisoria che permette la pesca del rossetto, la tipologia di pesca più redditizia nel periodo compreso tra novembre e marzo.
Soddisfazione per il risultato di Flai Cgil Livorno, Flai Cgil Toscana e Federcoopesca “Siamo soddisfatti che non sia stato necessario andare oltre lo stato di agitazione – spiegano – per riuscire a ottenere finalmente l’autorizzazione provvisoria, che da Roma, per lungaggini burocratiche del Ministero tardava ad arrivare”.
Quella del rossetto è la pesca che rappresenta circa il 70% degli introiti per i pescatori durante il periodo e il ritardo dell’autorizzazione rischiava di procurare un grave danno economico “Ci auguriamo che i pescatori riescano a recuperare il tempo perso – sottolineano Flai Cgil e Federcoopesca – ci fa piacere constatare che in questa vicenda i fatti abbiano contato più delle parole”.
Per il momento il Ministero ha emanato solo un’autorizzazione provvisoria che, in breve tempo, dovrebbe essere resa definitiva.
Riproduzione riservata ©