Sinistra Italiana: Aamps, centinaia di posti a rischio
Sinistra Italiana è molto preoccupata della situazione venutasi a creare in Aamps in questi ultimi diciotto mesi, situazione dovuta ad una incapacità del sindaco Nogarin e della giunta comunale grillina di gestire una problematica complessa come quella di AAMPS.
La scelta della giunta comunale di andare al concordato preventivo non permette alla comunità cittadina di valutare in che direzione debba andare la gestione dei rifiuti a Livorno, facendo anche pensar male circa una possibile privatizzazione per via giudiziale e non per scelta politica della giunta.
Di certo il concordato penalizzerà le aziende creditrici e metterà a rischio le possibilità di impiego per centinaia di lavoratori. Come si può pensare che chi ha già sopportato i tagli del piano Rosi, possa accettare ulteriori tagli dei crediti? Nello stesso tempo quali garanzie ci sono che gli impianti rimarranno pubblici e non messi in vendita (svendita) per far fronte alla procedura fallimentare con il rischio che possa essere acquisiti da realtà private non molto trasparenti nella provenienza lecita dei capitali investiti ?
Troppe situazioni di AAMPS non tornano solo grazie all’incapacità di amministrare da parte di questa giunta, oppure per la costruzione di un disegno che la città ignora.
Sinistra Italiana, in un rapporto di solidarietà con i lavoratori del settore e in cooperazione con il gruppo consiliare regionale di Sì Toscana a Sinistra, intende chiarire questi dubbi e nello stesso tempo ritiene inaccettabile che il risanamento dell’Azienda passi con il taglio ai servizi sociali e culturali della città.
Sinistra Italiana Livorno
Riproduzione riservata ©