Nelle aree di crisi complessa gli ammortizzatori sociali devono essere prorogati
Fim/Fiom/Uilm, segreterie della provincia di Livorno, hanno incontrato il Prefetto, la dottoressa Tiziana Costantino, ottenendo l’impegno di verificare la possibilità di estensione nel tempo degli ammortizzatori sociali, almeno nelle aree di crisi complessa.
“Abbiamo chiesto un incontro urgente al Prefetto di Livorno – chiariscono le categorie confederali dei metalmeccanici – per fare il punto della situazione sull’ utilizzo degli ammortizzatori sociali nelle zone di Livorno e Piombino, dichiarate aree di crisi complessa”.
“Il Prefetto ci ha assicurato che farà una verifica puntigliosa sullo stato degli ammortizzatori sociali, il loro utilizzo e i tempi di scadenza – proseguono le categorie – ma abbiamo convenuto insieme che a ostacolare la possibilità di proroghe sono le norme vigenti. Abbiamo concordato, perciò, un impegno congiunto per cercare di ottenere dal Ministero competente l’allungamento degli ammortizzatori sociali, almeno nelle aree di crisi complessa”.
Fim/Fiom/Uilm si attiveranno per Livorno e Piombino, per raggiungere l’obbiettivo di arrivare alla tanto sospirata ripresa con i lavoratori in piedi.
Riproduzione riservata ©