Vertigo, nuova stagione. Ecco Il cartellone

Per info ed iscrizioni Teatro Vertigo via del Pallone 2 per tutto il mese di Settembre dal Lunedì al Venerdì dalle 18 alle 20. www.vertigoteatro.altervista.com

Da vent’anni Vertigo è sinonimo di corsi di teatro e compagnia stabile. La compagnia molto operosa e versatile sta preparando la stagione teatrale 2015/16 (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il cartellone degli spettacoli in programma), per quanto riguarda la scuola di Dizione e recitazione,  la direttrice e supervisore Enzina Conte per l’anno accademico 2015/16 ha deciso di cedere la guida degli allievi del primo corso adulti al figlio Marco Conte che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di teatro. Marco Conte, attore regista ed insegnante vanta partecipazioni a più di 50 spettacoli teatrali e più di 15 film e fiction tv , ricordiamo Ovosodo di Virzì, Paradiso all’improvviso di Pieraccioni, Carabinieri 3, 4 e 5, Il Commissario Manara; nel 2013 e stato premiato come miglior attore protagonista al LAWEBFEST di Los Angeles per il film Aglien di Andrea Camerini è stato chiamato anche quest’anno da Virzì per una partecipazione al suo nuovo film. Memorabile il suo spettacolo “Livorno amore mio” che ha ottenuto successi in tutta Italia.

“ Per me è come prendere il testimone da mia madre Enzina, l’insegnante di generazioni di attori livornesi,  – dice Marco Conte – ed è una responsabilità che mi assumo volentieri forte dei miei trent’anni di insegnamento in corsi, laboratori e stages che ho tenuto anche all’estero. Il primo corso adulti è una classe fondamentale che se ben condotta, garantisce il futuro e la continuazione della compagnia stabile. Mamma Enzina non mi poteva fare regalo più bello per i miei 40 anni di teatro. Per condurre questa avventura mi avvarrò della collaborazione di due giovani attori e validi assistenti come Simone Papini e Gianluca Arena “.. La scuola di dizione e recitazione Vertigo  conferma i corsi storici di teatro per bambini ed adulti a partire dai 6 anni in poi ,  ovviamente differenziati per fasce di età e per orari ed insegnanti, Ma da quest’anno in collaborazione con la British School di Mariana Kellond introdurrà anche ore facoltative di lingua inglese nei vari corsi di recitazione,  oltre a confermare il corso Keats di recitazione in inglese per adulti ed il Ki Ki a teatro (Kids Keats) corso di teatro in inglese per bambini tenuto da Lucilla Conte. I corsi di teatro in Inglese hanno dato origine alla compagnia “Acting in English.” una compagnia “figlia” della compagnia stabile Vertigo che si esibisce in lingua inglese.

La lingua inglese è sempre più determinante nel linguaggio mediatico e web ma nell’attore fornisce quello strumento in più per una possibile carriera professionistica. Sempre più frequentemente infatti, nei films e nelle fiction si richiede agli attori maggiore dimestichezza con la lingua inglese, senza contare il miglioramento che si può ottenere nel rendimento scolastico al di là della carriera professionistica.

Da quest’anno il corso triennale di recitazione teatrale adulti si pregia di un quarto anno di perfezionamento. Dopo i tre anni di diploma infatti l’attore che desidera investire sulla sua crescita artistica e culturale, potrà partecipare ad un quarto anno tenuto da Francesca Malara, attrice ed insegnante ed assistente di Roberto Alongi   al DAMS di Torino che ha collaborato con registi del calibro di Luca Ronconi e Massimo Castri. Il corso di 100 ore affronterà quest’anno il complesso tema di Luigi Pirandello con una lettura molto approfondita del testo, fino alla messa in scena di una performance finale che farà vivere sul palco i suoi straordinari personaggi. Il corso è aperto anche ad attori provenienti da altre esperienze formative.

Novità importanti anche nel corso di recitazione cinema che sarà strutturato come una produzione cinematografica. Infatti il corso prevede la realizzazione di un mediometraggio in cui gli attori saranno guidati a partire dal casting fino alle riprese che occuperanno la quasi totalità delle ore di corso. Insegnante Marco Conte con l’ausilio dell’operatore Roberto Mariotti e le consulenza di Giulia Contino, segretaria di edizione di livello nazionale e di Giovanni Cavallini notissimo direttore della fotografia.  Al corso sceneggiatura tenuto da Sergio Consani il compito di scrivere la sceneggiatura a partire da un soggetto già scelto dagli insegnanti. Il 12 e 13 marzo ci sarà un seminario di recitazione cinema tenuto da Barbara Enrichi (attrice vincitrice del David di Donatello e divenuta famosa con Pieraccioni nel film Il Cicolone) che avrà come tema la costruzione del personaggio e come si affronta un casting.  In settembre è previsto il seminario facoltativo con Anna Maria Cianciulli insegnante della film Accademy di New York , sul metodo Meisner, ritenuto ormai negli USA il migliore in assoluto. La Cianciulli ormai si può considerare una insegnante di Vertigo a tutti gli effetti poiché ha scelto la scuola livornese come suo unico seminario in Italia.

Sono in previsione inoltre stage intensivi di Canto Con Elisa Bartalini, Stefano Brondi e Patrizia Amoretti

Un altro appuntamento eccezionale è il secondo stage di recitazione con Ugo Pagliai previsto tra novembre e dicembre ed aperto a tutti.

L’aggiornamento e la conoscenza sono fondamentali. – Dice Enzina Conte – Tra  gli insegnanti della nostra scuola, fondata da mio figlio Marco e da me, ci sono infatti soprattutto attori, molti dei quali laureati in teatro e cinema oppure attori che hanno,  oltre ad una formazione culturale eccellente,  anche esperienze professionali in teatro, cinema o fiction televisive a livello nazionale. Nell’insegnamento non ci si può improvvisare, ecco perché pretendo che i nostri insegnanti abbiano un curriculum artistico di tutto rispetto, ma sopratutto tante ore di insegnamento alle spalle.

I nostri insegnanti?  

Roberta Stagno (2° e 3° corso bambini,  da vent’anni nostra stimatissima insegnante da anni sui palcoscenici con esperienze in RAI)

 Lisa Polese ( 1° corso bambini, counselor ed attrice di provata esperienza )

Sergio Giovannini e Luca Carrieri,  ( attori e registi  terzo corso adulti da quest’anno saranno gli insegnanti titolari) .

  Sergio Consani ( corso sceneggiatura: Sceneggiatore con esperienze in film d’autore come Pupi Avati)

  Mariana Kellond (Teatro Inglese, attrice, regista madrelingua inglese, con esperienze sui palcoscenici Londinesi)

 Lucilla Conte (insegnante di recitazione in inglese per bambini e collaboratrice di Mariana Kellond)   

 Daniele Bartoli (corso “piccoli” attore di provata esperienza ed educatore dell’infanzia)

ASSISTENTI:

  Paola Pasqui ( 2° corso adulti – Stage sulla comicità – attrice comica, scrittrice satirica e umorista tra le migliori d’Italia)

Gianluca Arena (corso teen e primo corso adulti, drammaturgo, attore, regista,  laureando a Pisa in cinema e teatro)

 Simone Papini,  attore e regista

Da segnalare che le produzioni cinematografiche ci richiedono spesso attori per i provini: Virzì – Pieraccioni – Oldoini – Mazzacurati sono alcuni dei nomi che hanno ingaggiato i nostri attori. Di recente abbiamo preparato con successo una giovane e debuttante attrice livornese che è stata poi scritturata per la fiction Braccialetti rossi.

Per info ed iscrizioni Teatro Vertigo via del Pallone 2 per tutto il mese di Settembre dal Lunedì al Venerdì dalle 18 alle 20. www.vertigoteatro.altervista.com

Riproduzione riservata ©