Coordinamento fra club per risvegliare i tifosi
Il tesseramento al Coordinamento Club Livorno è possibile per coloro che sono già membri di un Club del Livorno o per coloro che possiedono un abbonamento alla stagione calcistica
di Claudio Caprai
E’ nato il Coordinamento Club Livorno. Si tratta di una associazione no profit che unendo sei club calcistici presenti a Livorno punta a coinvolgere il maggior numero di persone, giovani in particolare, per far rinascere nei livornesi lo spirito di squadra e l’attaccamento alla maglia amaranto.
Le parole del presidente Ivano Falchini mettono in chiaro la situazione: “L’interesse intorno alla squadra è calato negli ultimi anni, bisogna invertire questa tendenza, altrimenti i club rischiano di scomparire”. Nel 2004 i club del Livorno calcio erano 25, in questo momento invece solamente sei sono attivi e questi sei hanno aderito alla neonata idea del Coordinamento. Il progetto del Coordinamento è quello di organizzare un progetto per il sociale, progetto che sarà autofinanziato da cene dei club e anche tramite il trattenimento di alcune quote di abbonamento. Inoltre saranno programmati una serie di eventi di intrattenimento e conferenze riguardanti il mondo del calcio amaranto aperte al grande pubblico. Alcuni temi delle conferenze sono già decisi, come l’Alimentazione nello sport, l’Influenza di internet nel mondo dei club e del calcio e una collaborazione con l’Aia.
Ci saranno anche piccole mostre dedicate alla storia amaranto e ad altri aspetti particolari della passione calcistica, come il collezionismo. Iniziative che getterebbero le basi per un futuro “Museo Amaranto”. Sono anche auspicabili spettacoli e mostre di artisti livornesi, inoltre anche i Club delle altre società calcistiche verranno contattati per creare un rapporto fra Livorno e altre città. Il tesseramento al Coordinamento Club Livorno è possibile per coloro che sono già membri di un Club del Livorno o per coloro che possiedono un abbonamento alla stagione calcistica. I soci del coordinamento avranno forti sconti negli eventi a pagamento aperti a tutto il pubblico, anche se i prezzi rimarranno comunque molto popolari.
Il Coordinamento Club Livorno auspica un ritorno ai tempi d’oro dei Club livornesi, gli attuali tesserati fra i vari club sono circa 500, contro i 3.500 del 2004, ed è proprio questo l’obiettivo.
Riproduzione riservata ©