Vertenza Livorno a Goletta Verde: “Dove eravate quando lottavamo contro l’installazione?”
Poniamo alcune domande agli attivisti di Goletta verde,a coloro che oggi dichiarano la propria contrarietà al rigassificatore Olt collocato al largo della costa livornese con una manifestazione in mare:
Dove eravate quando il Comitato contro il rigassificatore lottava contro l’installazione dell’impianto pericoloso,dannoso,inutile e imposto? Eppure le contestazioni da parte dei Comitati per salvaguardare il mare, l’habitat, la sicurezza della popolazione con argomentazioni correlate da approfondimenti scientifici sono andate avanti per anni. Una nostra attivista,qualche anno fa,impegnata in porto a volantinare per informare i passanti e l’equipaggio della Goletta verde sulla pericolosità dell’impianto che avrebbero poi installato,è stata allontanata bruscamente dal presidente di Legambiente. In seguito,in questi anni non abbiamo ottenuto collaborazione da Legambiente.
Oggi ,anche se condividiamo i contenuti della protesta,non comprendiamo il risveglio tardivo,quando l’impianto,per fortuna non a regime, è già stato installato.
Sulla ricaduta in bolletta dei mancati ricavi derivati dall’inutilizzo dell’impianto era stata fatta una manifestazione,ignorata anche in quel caso da Legambiente -Livorno”.
Da parte nostra monitoriamo costantemente cosa accade in mare, dal mancato recupero dei bidoni tossici,al ritrovamento di stenelle o balenottere
morte, alla tutela dell’habitat, e condividiamo le contestazioni, seppur tardive. La salute e la sicurezza di ogni essere vivente e dell’ambiente sono la nostra priorità, salute.
Vertenza Livorno
Riproduzione riservata ©