Paura in barca a vela, coppia soccorsa
A causa delle condizioni meteo particolarmente avverse abbattutesi sulla costa livornese nella giornata di lunedì 10 agosto, la Capitaneria di Porto di Livorno è stata impegnata in attività di assistenza a barche in difficoltà.
Nel corso della mattinata due motovedette sono intervenute in risposta ad una richiesta di soccorso ricevuta via radio dalla Sala Operativa, prestando assistenza ad un’imbarcazione a vela di 5 metri con una persona a bordo, colto dal maltempo nelle acque a sud del porto di Livorno. La barca è stata raggiunta e scortata in sicurezza all’ormeggio all’interno del porto, senza alcun problema per il velista, un uomo di nazionalità tedesca di 64 anni.
Più tardi, un’altra barca a vela, stavolta di di circa 14 metri, ha lanciato una richiesta di soccorso a causa della rottura della vela principale, la cui cima si è andata ad impigliare nell’elica determinando l’impossibilità di manovra. L’unità è stata individuata e raggiunta dapprima dalla motovedetta Sar classe 800, che ha constatato l’assenza di pericoli per l’incolumità delle due persone a bordo, un uomo e una donna milanesi, e l’avvio delle operazioni di rimorchio; successivamente l’unità sinistrata è stata scortata in porto.
Nel raccomandare a tutti gli utenti del mare di prestare la dovuta attenzione alle previsioni meteo marine, la Guardia Costiera ricorda che per qualsiasi emergenza è a disposizione il numero blu 1530 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale
Riproduzione riservata ©