I vigili chiacchierano e la sosta selvaggia impera. La Municipale risponde
Questo anno il bando per l’assegnazione dei servizi di animazione a Effetto Venezia lo devono aver vinto i vigili (la Polizia Municipale): e per tutto il quartiere fioriscono vivaci ed intensi i dibattiti, gioiosi capannelli ed amabili conversazioni tra appartenenti al corpo, alcuni colleghi delle altre polizie, e semplici cittadini. Insomma quella dei vigili che stanno sempre a parla tra loro o con le fie o con gli amici purtroppo non è una leggenda metropolitana ma è la triste realtà.
A poche decine di metri, in via della Cinta Esterna, proprio di faccia all’ingresso della festa da piazza del Logo Pio, auto parcheggiate da incivili invadendo la corsia causavano rallentamenti e code, coinvolgendo anche i turisti che prendevano i traghetti per le isole non sanzionate né rimosse…
Altra direzione, sempre poche decine di metri, altri incivili parcheggiavano i motorini ostruendo qualsiasi passaggio pedonale , occupando anche le strisce di attraversamento, e procurando disagi notevoli alle numerose persone che affluivano all’evento (per non parlare di chi avesse difficoltà motorie o carrozzine al seguito) non sanzionate ne rimosse (e queste erano davanti al Comune, sotto l’occhi di molti vigili , bastava ricordassi per quale motivo si vien pagati)
Ora in generale vale sempre, ma in momenti di crisi quando le tasse pesano la gente vorrebbe vede un po più di efficienza e di serietà specialmente da parte delle forze dell’ordine (qui non si tratta di mancanza di risorse dovuti a tagli, qui sembra che quelle che ci sono siano di troppo o meglio, mal gestite).
Gennaro Domenico
La Polizia Municipale risponde – Buona sera, ringrazio il Sig.Gennaro che mi consente di spiegare il servizio che la Polizia Municipale svolge ad Effetto Venezia: ci sono pattuglie impiegate alle transenne per garantire il blocco della viabilità in sicurezza (filtrando il transito di invalidi e mezzi di soccorso) e quelle si in effetti stanno a “chiacchierare “principalmente con i cittadini che chiedono informazioni, ci sono poi agenti in borghese per i controlli commerciali, due pattuglie di pronto intervento che sono per lo più impiegate per liti,risse,reclami ed agenti deputati al controllo delle soste. Domani sarò in grado di fornire i dati. Comunque se il Sig. Gennaro ha qualche consiglio utile per migliorare il servizio della P.M. ad effetto venezia, sarò lieta di ascoltarlo. Saluti.
Il Titolare Posizione Organizzativa
Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità
Dr.ssa Michela Pedini
Riproduzione riservata ©