Così i muri di (Effetto) Venezia prendono vita
Ecco una delle novità di Effetto Venezia. Riportiamo il comunicato presente sul sito ufficiale della Kermesse (clicca qui e clicca qui per la prevendita di Cavalleria Rusticana).
Il video mapping – “A tutti voi, mercanti di qualsivoglia nazione, Levantini, Ponentini, Spagnoli, Portoghesi, Greci, Tedeschi, Italiani, Ebrei, Turchi, Mori, Armeni, Persiani ed altri […] concediamo […] reale, libero e amplissimo salvacondotto e libera facoltà e licenza che possiate venire, stare, trafficare, passare e abitare con le famiglie e, senza partire, tornare e negoziare nella città di Livorno (…)”. Seguendo lo spirito di questo straordinario patto fondativo Proforma videodesign, in occasione di Effetto Venezia 2015, presenta un racconto audiovisivo tridimensionale sulla città di Livorno e i suoi abitanti, dalle leggi livornine a oggi. Le mura della Fortezza Vecchia e gli edifici del quartiere della Venezia prenderanno vita, cambiando di forma e colore grazie all’utilizzo della tecnica “video mapping”, un tipo di videoproiezione evoluta, che trasforma qualsiasi superficie in uno schermo dinamico. L’approccio concettuale punta alla valorizzazione dell’elemento etnoantropologico attraverso la continua frammentazione e ricomposizione dello spazio urbanistico-architettonico. Questo progetto, che richiede notevoli competenze in ambito artistico e tecnico, è stato affidato a Nicola Buttari e Martino Chiti, professionisti con esperienza decennale in ambito video, grafico e fotografico, che già nell’edizione passata di Effetto Venezia 2008 avevano animato la quadratura interna della Fortezza Vecchia e il mastio di Matilde per tutta la durata del festival. Dal 29 Luglio al 2 Agosto, per la prima volta in assoluto, Livorno sarà palcoscenico di uno spettacolo video intenso e coinvolgente, che lascerà lo spettatore a bocca aperta. Le proiezioni sono videomapping, ovvero video proiettati su edifici ricalcandone le forme. Gli spazi e utilizzati per le installazioni sono:
-il lato esterno della Fortezza Vecchia dalla parte del Ponte Santa Trinità, nella porzione inclusa tra il bastione Capitana e il Bastione Ampolletta.
-l’edificio d’angolo tra via Borra e Scali del Pesce sul retro del Comune, nel quartiere della Venezia.
Gli orari sono dalle 22 alle 2 di notte per tutti i 5 giorni della durata del festival, dal 29 luglio al 2 agosto.
Riproduzione riservata ©