Pd Ardenza La Rosa: trasformazioni urbane, via alle proposte
Abbiamo appreso dalle cronache locali di alcune nuove proposte che l’arch.Augusto Cagnardi, (progettista incaricato per il nuovo PS , o meglio per la variante al vigente PS) ha anticipato durante un incontro pubblico. Era presente l’assessore arch. Aurigi.
Ad un anno dall’insediamento della Giunta Nogarin, si torna quindi a parlare di urbanistica, dopo la presentazione alla Goldonetta di un libriccino di difficile lettura.
Al momento ci interessano il Porto turistico in zona Maroccone e l’anfiteatro nel bosco tra Antignano e Montenero, area ex ospedale; entrambi infatti ricadono nel territorio dei nostri quartieri a sud della città.
Premesso che il porto turistico in Darsena Medicea, approvato da tempo, non è ancora partito, che il porto turistico alla Bellana, ( inserito nel Prp ed oggetto di una delibera consiliare che ne riduce i posti barca), non è esecutivo, e che di questi il relatore non sembra abbia parlato, ci pare del tutto prematuro parlare di un terzo porto. E ciò comunque in contrasto con le dichiarazioni contenute nel programma del Sindaco del maggio 2014.
Né sappiamo se la Giunta, e per essa l’assessore arch. Aurigi, era al corrente di queste proposte e se è d’accordo con il progettista.
Quanto all’anfiteatro ci chiediamo se l’arch. Cagnardi ha inserito la proposta in una visione organica di strutture dedicate, e se ha maturato un’idea sul recupero delle ville Rodocanacchi, Moaurogordato, Di Vestea e Morazzana, nell’area di Monterotondo, prima di avventurarsi in una novità che oltre a consumare altro territorio appare del tutto inutile.
Il circolo Pd Ardenza-LaRosa prendendo spunto da queste notizie, ricordando che non è stato avaro di critiche all’operato della giunta Cosimi, inizia da oggi un nuovo esame della situazione urbanistica per formulare proposte su alcuni punti cardine che riguardano anche il nostro territorio come: mobilità, piano della costa, cittadella dello sport, area Rotonda, aree commerciali, complesso di Monterotondo.
Il Circolo Pd Ardenza-La Rosa – Simone Maltinti-
Riproduzione riservata ©