A Villa Trossi il grande jazz con Dee Dee Joy
Giovedì 25 giugno, ore 21,45, in via Ravizza 76, Ardenza, accattivante concerto con la cantante Dee Dee Joy. INFO prenotazioni: 338 - 50.81.221
Dopo i successi della stagione inverno-primaverile, torna il grande jazz a Livorno, sotto la direzione artistica di Roberto Napoli, presidente della Associazione Pietro Napoli. Si inaugura giovedì 25 giugno la stagione estiva del jazz a Livorno con appuntamento a Villa Trossi in un accattivante concerto dedicato al genere musicale che arrivava un po’ come novità negli anni ’40 – ’50. Una riproposizione culturale relativa ad un contesto che ha segnato davvero la storia degli italiani.
La cantante Dee Dee Joy affronta in questo concerto, in esclusiva in Toscana, un repertorio che spazia dagli anni ’40 agli anni ’50, epoca in cui la “radio” faceva da padrona e, a cavallo della seconda guerra mondiale si ricucivano le ferite e si riaprivano le speranze.
Ecco allora brani simbolo quali Abbassa la tua radio , per favor, e le più famose canzoni della swing era italiana e internazionale con brani quali Mille lire al mese, Amore baciami, Silenzioso slow, Stardust, When I fall in love, Whisky facile, Guarda che luna, Maramao, Baciami piccina, Moonlight Serenade, Lullaby of Birdland, Amorevole, Satin Doll, e numerose altre hits che hanno fatto della radio il mezzo di comunicazione e di ricreazione culturale più in voga a in quel periodo. Dee Dee Joy, di ritorno da concerti europei, è attualmente in tourneè estiva in Italia con il trio che la vede protagonista accanto al pianista del compianto Nicola Arigliano, Larry Franco, e con il polistrumentista Attilio Troiano, che oltre al contrabbasso suona anche il sax. Le origini italo-meridionali della singer, donano al timbro vocale un interessante caratteristica che spazia dall’elaborato scat delle grandi star afroamericane al soffice timbro delle voci femminili italiane. Tra i suoi lavori discografici un bellissimo omaggio a “Mina in Jazz” e “Latin Jazz Moods”.
Brani anche a due voci con il rauco timbro vocale del noto pianista pugliese. Una esibizione che riporta nel clima del jazz con il fresco ritmo di swing e le romantiche ballads con l’influenza dei giri armonici forse semplici, ma allo stesso tempo ricchi, di un’era che non si può dimenticare. Un appuntamento per tutti, dove si ricrea la storia dei brani del jazz “passati” in radio. Il concerto è il primo della stagione jazz che viene proposta a Villa Trossi, con una programmazione che offre anche un più ampio panorama sulla lirica e sul teatro popolare in altre date. Lo splendido parco della villa di proprietà della Fondazione Trossi-Uberti è una location ideale per le estati culturali e spettacolari livornesi. A tal proposito si confermano le potenzialità di accoglienza e di valorizzazione dei bei luoghi labronici.
E’ consigliabile la prenotazione al numero 338 – 50.81.221 per l’assegnazione del posto ai tavoli numerati.
Ingresso Euro 20,00 – servizio bar all’interno – facilità di parcheggio all’esterno.
Inizio concerto ore 21,45 – biglietteria aperta dalle ore 20,45
Villa Trossi – Via Ravizza 76 – Ardenza Mare – Livorno – Telefono prenotazioni 338 – 50.81.221.
Riproduzione riservata ©