L’Automobile Club Livorno aderisce alla campagna “Save Kids Lives”
In occasione della “Terza Settimana per la Sicurezza Stradale dell’ONU”, l’Automobile Club di Livorno, congiuntamente a tutti gli altri AC provinciali sparsi sul territorio nazionale, intende promuovere la tutela della sicurezza stradale per i bambini.
Ogni giorno nel mondo 500 bambini muoiono in un incidente stradale e 1.000 restano feriti in modo grave e con danni permanenti. Sulle strade italiane muore un bambino ogni settimana e oltre 200 rimangono feriti. La causa maggiore di questi decessi è il mancato uso dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta, in grado di ridurre fino all’80% il pericolo di morte. Su questi dispositivi c’è ancora tanta ignoranza: nel 77% dei Paesi in via di sviluppo non sono nemmeno oggetto di specifiche normative.
A tal fine, nasce quindi la “Dichiarazione per la Sicurezza Stradale dei Bambini”. Un documento elaborato da esperti internazionali, al fine di riassumere e delineare con precisione le concrete misure che andrebbero intraprese per limitare fortemente i tragici numeri citati poco sopra.
Attraverso tale “Dichiarazione” quindi, anche l’AC Livorno si rivolge ai politici di tutto il mondo, di modo da richiedere iniziative utili a proteggere l’incolumità dei nostri piccoli lungo le strade. Lo slogan dell’iniziativa recita in maniera esplicita: “Save kids lives”, in italiano “Salvate la vita dei bambini”.
L’AC Livorno invita pertanto tutti i cittadini, e in particolare i propri Soci, a firmare la dichiarazione di sostegno a favore dell’iniziativa ONU che si può trovare su internet: è sufficiente cliccare sull’apposita pagina per effettuare la propria adesione, entrando nel sito www.savekidslives2015.org e indicando i dati richiesti. L’Automobile Club d’Italia, insieme all’ONU e alla FIA, invita adulti e bambini di ogni Paese del mondo a sottoscrivere la petizione online, realizzata sulla base delle proposte elaborate dai più piccoli e rivolta al mondo politico-istituzionale. I risultati emersi da tale raccolta globale saranno presentati in occasione della Conferenza Ministeriale sulla Sicurezza Stradale che si svolgerà in Brasile a novembre.
Si può anche partecipare attivamente al divertente contest fotografico: sempre dal sito web della campagna, è possibile scaricare il file pdf di un poster a tema, personalizzabile a piacimento con un messaggio/pensiero riguardo alla sicurezza stradale e con il quale ci si può scattare un ‘selfie’. Una foto da condividere attraverso i social grazie allo specifico hasthtag: #SaveKidsLives .
Riproduzione riservata ©