Ingegnere della Piaggio ospite al Vespucci

Nell’ambito delle iniziative relative all’Alternanza Scuola – Lavoro, è stato ospite nei giorni scorsi dell’Istituto Vespucci, in particolare delle classi terza e quarta dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, l’ingegner Eugenio Lorenzini, responsabile della pianificazione acquisti di Piaggio & Co. di Pontedera, invitato dalla professoressa Gioela Nannipieri, docente di lingua cinese, a parlare agli alunni in virtù dei suoi frequenti viaggi in Cina per conto della Piaggio.
“All’interno dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, infatti, gli studenti non solo imparano la lingua cinese , ma hanno anche un percorso di studi maggiormente orientato verso il settore commerciale internazionale – con interesse specifico sulla Cina” ha spiegato la professoressa Nannipieri “pertanto l’incontro con l’ingegner Lorenzini è stato l’occasione, per loro, di aprire una finestra sul mondo produttivo cinese, cercando di comprenderne le problematiche e i vantaggi. L’ingegnere, dopo aver fatto spiegato in breve che cosa sia Piaggio & Co. a livello societario e come mai abbia filiali sparse in varie zone dell’estremo oriente, ha risposto a una serie di quesiti posti dai ragazzi, riguardanti proprio la Cina.
Tali quesiti spaziavano da aspetti culturali alle difficoltà incontrate nelle relazioni interpersonali, dai vantaggi economici a commercializzare in Cina fino a sapere quali sono le esigenze di mercato laggiù , le normative fiscali e cosa interessa alla gente di acquistare, relativamente alle loro capacità economiche e ai loro interessi.

Riproduzione riservata ©