25 Aprile: omaggio anticipato della Comunità Ebraica

La Celebrazione, che si tiene tradizionalmente alla Camera in occasione dell’Anniversario della Liberazione, è  terminata quest’anno sulle note di “Bella Ciao” intonata dai parlamentari presenti. Nel 70° Anniversario, insieme alle tre più alte cariche dello Stato, erano presenti in Aula per la prima volta alcuni Partigiani cui é stato tributato un lungo applauso e la canzone più nota della Lotta Partigiana.
E’ questa “La Festa” di tutti gli italiani, di quelli che hanno contribuito a liberare l’Italia e dei cittadini di oggi che hanno ricevuto questo dono.
L’Anniversario cade quest’anno di sabato, secondo l’Ebraismo giorno di riposo e preghiera, ma gli Ebrei livornesi  vogliono comunque celebrare questo evento cui sono particolarmente legati.

Nel 1944 Winston Churchill, acconsentendo alla richiesta degli…“ebrei di voler combattere in quanto ebrei ” spiegava ai Comuni.. “ So benissimo che c’é un gran numero di ebrei nelle nostre Forze Armate ed quelle americane, ma mi é sembrato opportuno che una unità (La Brigata Ebraica n.d.r.),  formata esclusivamente da soldati di questo popolo, che così indescrivibili tormenti ha subito per colpa dei nazisti, fosse presente come formazione a sè stante fra tutte le Forze che si sono unite per sconfiggere la Germania”.   La Brigata Ebraica, costituita da 5.000 effettivi, combattè essenzialmente in Emilia-Romagna partecipando allo sfondamento della “Linea Gotica” nella Valle del Senio ed alla liberazione delle principali città romagnole. Sono cinquanta i nomi censiti dei Caduti della Brigata Ebraica per la Liberazione dell’Italia.
Anche tra le file partigiane la partecipazione degli ebrei italiani fu importante: circa 2.000 persone (circa il 4% della popolazione ebraica di allora) combatterono nella Resistenza.  Un centinaio di partigiani caddero in combattimento o, fatti prigionieri, furono uccisi sul suolo italiano o nei campi ove furono deportati (come Francesco Cesana, bolognese e più giovane partigiano d’Italia).
La Comunità Ebraica di Livorno ha deciso di anticipare la Celebrazione del 25 Aprile effettuando un corteo che, Venerdì 24 Aprile alle 16.30, raggiungerà le Lapidi dei Partigiani Caduti nella Lotta di Liberazione e terminerà al Sacrario dei Caduti per la Patria in P.za Magenta.
Durante la Commemorazione verranno apposte corone in ricordo dei caduti, che sacrificarono la vita per gli ideali di Libertà, Giustizia ed Uguaglianza tra gli uomini.

 

 

Riproduzione riservata ©