FpCgil Livorno: “Basta esternalizzazioni in Aamps”
La FpCgil di Livorno, interviene a seguito dei lavori nei recenti Consigli Comunale, dove , tra l’altro, veniva messa in discussione la capacità del personale pubblico ad affrontare le criticità della gestione completa del servizio Tributi, per affermare con forza che ciò non corrisponde a verità.
A dimostrazione delle capacità e delle professionalità dei lavoratori dell’A.Am.P.S. si ricorda che dal 2006 al 2012, periodo in cui la tariffa TIA era direttamente affidata all’azienda partecipata, tutti gli step del servizio, dalla riscossione ordinaria al sollecito dei morosi, fino agli accertamenti degli utenti elusori/evasori, veniva efficientemente e soprattutto tempestivamente svolto, a dimostrazione di quanto affermato si ricorda come i solleciti per morosità venivano inviati a settembre del medesimo anno di emissione delle fatture tia, ed il lavoro di lotta all’elusione/evasione dal 2006 al 2012 ha prodotto nuova fatturazione per dieci milioni di euro. Dal 2013 il soggetto attivo dei tributi Tares/Tari è diventato il Comune di Livorno attraverso una convenzione con A.Am.P.S. , che ha previsto ad esempio lo spostamento degli uffici di via dell’Artigianato in via Marradi.
La volontà del Comune di Livorno di migliorare il servizio non può che passare per la valorizzazione della professionalità dei lavoratori di A.Am.P.S. e del Comune di Livorno che, come dimostrato dalla storia recente, hanno la capacità di gestire integralmente il tributo, e se fosse necessario ampliare le attività o introdurre innovazioni tecnico-tributarie queste potranno sempre avvalersi delle risorse interne a Comune ed azienda partecipata.
La Pubblica Amministrazione al suo interno ha tutte le capacità per rispondere ai bisogni della cittadinanza, la storia ha dimostrato che le esternalizzazioni non hanno mai prodotto servizi migliori, o migliori condizioni di lavoro, esempio recente è la vertenza dello spezzamento di Livorno, la scelta di affidare a terzi quel servizio si è dimostrato un grave errore, e mentre quei lavoratori continuano ad aspettare un bando che concretizzi tutele e i diritti, non possiamo che denunciare come gravi errori nuovi affidamenti a terzi del servizio pubblico.
FpCgil Livorno
Segr. Gen. Giovanni Golino
Riproduzione riservata ©