Amatori. La finalissima sarà tra Six e Borgorosso

di rcampopiano

Il comitato Uisp di Pisa organizza il campionato amatori di basket al quale partecipano anche numerose squadre di Livorno. Terminati gli ottavi di finale, è arrivato il momento dei quarti che decreteranno le formazioni che si giocheranno la final four. Tre squadre livornesi si giocavano l’accesso alle semifinali per poi tentare l’accesso alla finalissima. Six 4 Ever, autentica dominatrice del girone A, doveva bissare il successo di gara 1 contro I Libici e così è stato grazie al 64-50 finale. Una gara combattuta che però alla fine ha visto prevalere Six 4 Ever che fin’ora non hanno mai perso una partita. Sorride anche Templari del Totano che in gara 3 ha sconfitto 58-41 Pisa Alive che in gara 2 aveva avuto la meglio sui livornesi. Accede alla final four anche Borgorosso grazie al 54-50 su Lucca. Per il quarto anno consecutivo Barbanera e compagni si confermano tra le 4 squadre più forti. La partita si è confermata difficoltosa come nelle previsioni, con i lucchesi determinati a tornare al Palacosmelli per la bella. La Tonic, dopo un primo tempo in equilibrio, mette nel terzo periodo un buon margine tra sé e lo Junior. Ma nell’ultimo periodo i padroni di casa ricuciono lo strappo fino alla parità a quota 50 raggiunta a 30 secondi dalla fine. Nell’attacco successivo il play Di Tella segna in penetrazione il +2 a 15 secondi dal termine. Nell’azione successiva la grande difesa del Borgorosso impedisce ai lucchesi di effettuare un buon tiro. Il 2 su 2 ai liberi sempre di Di Tella sigillano il risultato. Prossimo ostacolo nella semifinale di lunedì sera il Pisces Lucca, campione in carica ed imbattuta quest’anno, in un remake della finalissima dello scorso anno. La sfida vede la Tonic sfavorita rispetto ai forti lucchesi, ma sicuramente i leoni labronici venderanno carissima la pelle.

Risultati

Six 4 Ever Livorno – I Libici Livorno 60 – 44
I Libici Livorno – Six 4 Ever Livorno 50 – 64

Pisa Alive 2009 – Templari del Totano Li 59 – 61
Templari del Totano Li – Pisa Alive 2009 48 – 50
Pisa Alive 2009 – Templari del Totano Li 41 – 58
Templari: Di Sante 1, Pollice 5, Antonelli 3, Ciardi 4, Augusti 12, Solfanelli 3, Mori 20

US Borgorosso Livorno – Junior Lucca 73 – 59
Junior Lucca – US Borgorosso Livorno 50 – 54
Borgorosso: Lupo, Barbanera, Lubrano 2, Lenzi 13, Guadalupi 3, Vullo 6, Sanna, Di Tella 11, Degan 13, Ronda 2.

Pisces Lucca – Raptors Livorno 77 – 42
Raptors Livorno – Pisces Lucca 42 – 75

SEMIFINALI

Le due partite vedevano di fronte Six 4 Ever contro Templari del Totano e Pisces contro Borgorosso. Il Six4ever bagna le fresche sponsorizzazioni “Safetyonline – Rosignao” e “Autocolle – Collesalvetti” accedendo alla finale del campionato interpovicniale Livorno-Pisa-Lucca. La semifinale, per un gioco del destino, vedeva di fronto nuovamente Six4ever e Templari del Totano che si erano già scontrate tre volte nella regular season con altrettante vittorie del Six, peraltro fino ad oggi imbattuta.Dati i precedenti, i Templari scendevano in campo determinati senza avere niente da perdere. Pronti via e Mori infilava la prima bomba (alla fine 7 per i Templari), di seguito un canestro di Ciardi per un 5-0, che si trasformava presto in un 9-4. Prima reazione Six che con una bomba di Geromin impattava sul 9-9. Da qui in poi e fino al 40-40 i Templari hanno sempre condotto la gara anhe con 11 punti di vantaggio. Il 1° tempino si chiudeva sul 12-15 per i Templari che conducevano per 20-28 all’intervallo lungo con 3 bombe consecutive di Antonelli. I Six non riuscivano ad arginare le azioni offensive dei Templari che riuscivano a portarsi sul più undici, 40-29 a pochi minuti del finale del 3° tempino. I Six riorganizzavano le fila cambiando difesa e proprio allo scadere del 3° tempino si portavano a -6 con una bomba di Geromin  (40-34). Pronti via e Geromin infilava la sua terza bomba personale per il 40-37. Da qui i Six prendevano sicurezza e con una difesa asfissiante riuscivano prima ad impattare (40-40) e poi a superare i Templari, fino alla vittoria finale 52-40 con i Templari che nel quarto tempo non riuscivano a segnare nemmeno un punto. Mercoledì 25 alle ore 21.30 al Palacosmelli finale per il 1°  e 2° posto. I Six 4 ever incontreranno il Borgorosso Livorno che nell’altra semifinale hanno regolato i Pisces Lucca (vincitori della scorsa edizione) e che raggiunge questo traguardo per il quarto anno consecutivo.

Il gap fisico tra le due formazioni è subito evidente, con il quintetto lucchese che schiera 4 elementi su 5 al di sopra dell’ 1.90, ma il quintetto labronico è tutto fuorché intimorito. I primi 5 minuti la partita vive una fase di studio e di mani fredde, il punteggio è inevitabilmente basso, Lucca sembra poter prendere un buon margine, ma si va al primo riposo sul punteggio di 11-9 per gli ospiti. Riparte il gioco ed il Borgorosso effettua il sorpasso: non si volterà più indietro. Il ritmo comincia a salire, la difesa della truppa di Todaro non molla un centimetro e, nonostante l’infortunio di capitan Barbanera (taglio ad una gamba che lo porterà al pronto soccorso per 5 punti di sutura ) il Borgorosso chiude all’intervallo sopra di 3, 26-23. Il terzo periodo è storicamente ostico per Lenzi e compagni, ma questa volta la concentrazione dei bianconeri è tanta, la difesa è un muro, in attacco un paio di conclusioni da fuori tolgono le castagne dal fuoco e si arriva all’ultimo riposo sul punteggio di 40 a 33. L’ultimo periodo è una vera battaglia, si arriva alle battute finali dove il Borgorosso mantiene 7-8 punti di vantaggio. Il fallo sistematico manda in lunetta Lensi e Lazzotti che puniscono i biancorossi lucchesi, il canestro finale da sotto di Degan sigilla il risultato sul 54 a 46, con il Borgorosso che esulta per la finale ed il conseguente obiettivo dell’ingresso tra le migliori 8 di Toscana, con la doppia soddisfazione di aver vendicato la sconfitta patita proprio contro Pisces nella finale dello scorso anno.
Il 30 marzo invece si svolgerà la finale per il terzo e quarto posto tra Templari del Toano e Pisces Lucca.

Six 4 Ever – Templari del Totano 52-40
Six 4 Ever: Prestinari 2, Picchi A., Bernardeschi F. 2, Formichini 8, Tosi 8, Giorgetti 4, Picchi L., Geromin 12, Marino 13, Bernardeschi E., Giannini 3. Acc. Berti Renzo, Massaggiatore Casabona Paolo

Borgorosso – Pisces Lucca 54-46 (11-9;12-17;10-14;13-14)
Borgorosso: Lupo, Barbanera 2, Lubrano 6, Scardigli n.e., Lenzi 12, Guadalupi, Vullo 6, Lazzotti 4, Sanna, Di Tella 13, Degan 9, Ronda 2.

Riproduzione riservata ©