Amato (FI): Porto, fondamentale approvazione variante anticipatrice
La ripresa economica della nostra città è una priorità che da tempo stiamo cercando di farla porre al centro dell’azione del governo locale ma senza alcun risultato. Una politica precedente non attenta ai reali bisogni del nostro territorio ha messo Livorno in ginocchio pagando, in tal modo,gli errori fatti in questi anni.Si parli di vero lavoro,si parli di economia della nostra città.
L’economia di Livorno è storicamente legata a doppio filo al suo porto,porto che ha una posizione particolarmente strategica e che potrebbe candidarsi ai primi posti a livello nazionale.
Non possiamo rischiare di perdere tutto con ulteriori ritardi che lo stanno portando,invece, ad essere un porto di 2^ categoria.E non solo,significherebbe perdere i finanziamenti Regionali:sarebbe un patatrac irreversibile;l’accelerazione del percorso consentirebbe al porto di Livorno di rimanere sul mercato.Pertanto è importante l’approvazione della variante anticipatrice in modo che il PRP possa completare il suo percorso nei tempi più rapidi possibili.Infatti il PRP è già pronto per l’approvazione,ma per ottenere l’ok c’è ancora un passaggio fondamentale da superare:l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della suddetta variante .
Il PRP è necessario perché il porto ha bisogno di una svolta e Livorno ha bisogno di un porto più dinamico,più moderno in modo da renderlo più competitivo.In questi anni si è perso tempo; ma,se prima si andava piano,adesso è peggio:non siamo davanti ad una politica del fare ma ad una politica del rimandare.
In tutte le Commissioni dedicate al porto alla presenza non solo dell’Assessore Aurigi ma anche dei tecnici sia dell’Amm. Com. che dell’A.P. da una parte sono state utili a chiarire alcuni aspetti ma dall’altra abbiamo assistito ad un atteggiamento da parte del M5S soltanto critico e dubbioso nonostante i tecnici dell’A.P. abbiano fatto comprendere bene che le strategie di sviluppo e potenziamento del porto perseguono anche obiettivi di sostenibilità ambientale con l’impegno di monitoraggi e approfondimenti continui anche in fase di realizzazione delle opere permettendo,così, risvolti occupazionali e turistici.I dubbi e le perplessità del M5S anche sull’approvazione della variante anticipatrice,apporteranno un ritardo notevole facendo sì che il porto rimanga soltanto di rilevanza locale senza prospettiva alcuna e affondando l’economia portuale.Diamo un futuro al nostro porto guardando oltre e pensando al suo sviluppo.Non si possono tradire le aspettative dei cittadini che credono fermamente in una rinascita del porto.Tutto ciò senza,però,dimenticare i bacini di carenaggio il cui percorso non è ancora concluso (anche lì si sta cincichischiando).In Consiglio Comunale ho fatto una battaglia in tal senso e continuerò a portarla avanti affinchè possa essere fatto in tempi brevi il loro recupero necessario per ripristinare le riparazioni navali.Il nostro interesse è che l’attività cantieristica non venga abbandonata e continui così come in passato e che rimanga sempre viva e presente a Livorno.
Elisa Amato
Consigliere Comunale Forza Italia
Riproduzione riservata ©