Goldoni, sabato si alza il sipario sulla stagione Jazz. Non mancate

La proposta artistica della Fondazione Teatro Goldoni è dedicata all’arte dell’improvvisazione intitolata a Gianfranco Napoli

Si apre sabato 8 febbraio, alle ore 21 al Teatro degli Specchi nel complesso Goldoni la nuova rassegna “Jazz allo specchio”, la proposta artistica della Fondazione Teatro Goldoni dedicata all’arte dell’improvvisazione intitolata a Gianfranco Napoli e realizzata in collaborazione con Andrea Colli e Roberto Napoli.
Tre gli appuntamenti in programma che vedranno il Trio del batterista livornese Andrea Colli incontrare due splendide vocalist ed un sassofonista di grande espressività creativa per serate che si preannunciano di grande atmosfera: la prima artista ospite sarà la brava cantante/attrice Chiara De Palo, una performer straordinaria con una voce possente e teatrale che fa subito venire in mente il musical di Broadway e tutti i suoi grandi interpreti; con lei protagonisti sul palcoscenico il Trio composto da Daniele Gorgone al piano, Matteo Anelli al contrabbasso e lo stesso Andrea Colli alla batteria.
Prosegue così l’impegno del Teatro di Tradizione livornese a favore del jazz secondo un percorso che ha visto negli ultimi anni all’interno delle stagioni artisti del calibro di Stefano Bollani, Enrico Rava, Richard Galliano, Dado Moroni, accanto ad una programmazione che ha fatto emergere nelle ultime edizioni la nuova linfa italiana del Jazz. Per questa stagione, intenzione degli organizzatori è proporre il Teatro degli Specchi come un vero e proprio “Teatro a vocazione jazz”, attraverso serate che facciano apprezzare il jazz nella sua accezione più tradizionale di questo linguaggio, che vede la sua espressione più immediata e popolare in piccoli ambienti ovvero i Jazz Club. Il raccolto spazio teatrale sarà caratterizzato ed arricchito da belle riproduzioni istantanee dei grandi artisti jazz che in questi anni hanno calcato le scene del Goldoni, colti in rigoroso bianco e nero dall’obiettivo del fotografo livornese Stefano Baldini.
In programma brani suggestivi quali “The man that got away” e “I got rhytm” (versione Judy Garland), “My funny Valentine”, “Come rain or come shine”, “Cry me a river”, “Killing me softly”, “I wish Iknew how it would feel to be free” (ref. Nina Simone), “Halleluja” e “God bless the child”

Chiara De Palo ha avviato i suoi studi di Canto Gospel Afroamericano sotto la guida del M° Nehemiah H.Brown ed è stata da lui diretta in spettacoli che hanno riscosso il consenso della critica. Solida la sua formazione attoriale e di musical-theatre performer, avvenuta presso la Bernstein School of Music and Drama, il Laboratorio Nove, la Scuola Europea dell’Arte dell’Attore e con Mamadou Dioume (Peter Brook Company).
Attualmente risiede e lavora a Londra dove si è perfezionata in teatro fisico presso l’Ecole de Mime Corporel Dramatique, il Complicite Theatre, Frantic Assembly e con David Glass. Intenso è proseguito il suo studio e formazione sul piano vocale, musical-theatre e jazz, ricoprendo ruoli come attrice di prosa, teatro fisico e cantante nel West-End a Londra, oltre che per il cinema.
Biglietto numerato posto unico € 10. E’ ancora possibile abbonarsi a tutti e 3 i concerti al costo di € 20.
La biglietteria del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) è aperta con orario 17/20.

Riproduzione riservata ©