Goldonetta, inizia la rassegna cinematografica. Tema: Europa

I titoli cinematografici di quest’anno trovano una loro sostanza dalla consapevolezza che l’Europa rappresenta una formidabile cassa di risonanza per raccontare idee

Inizia lunedì 20 gennaio, alle ore 21, la rassegna di Rassegna di Cinema 2014 organizzata dalla Amici del Cinema “La Goldonetta” in collaborazione con gli Amici del Teatro Goldoni e Fondazione Goldoni.
I titoli cinematografici che animano la Rassegna Cinema di quest’anno, trovano una loro sostanza dalla consapevolezza che l’Europa rappresenta una formidabile cassa di risonanza per raccontare idee, storie e valori di forte tempra per profondità e originalità di proposta. Una caratteristica questa scritta nel Dna di tutti i popoli europei, che possono vantare una formidabile eredità culturale in perenne aggiornamento.
Superando le divisioni geografiche, religiose o politiche, le correnti artistiche, scientifiche e filosofiche europee si sono reciprocamente influenzate e arricchite nel corso dei secoli, costruendo quell’eredità comune alla quale possono fare appello le molteplici culture dell’Unione.

AMAZING GRACE di Michael Apted, il film che apre la rassegna, rende omaggio ad un diplomatico inglese, la cui ostinazione pacifica e riformista ha segnato una fondamentale tappa nella conquista dei diritti civili. La pellicola racconta la storia di William Wilberforce, della sua salita al Parlamento e del suo impegno nel movimento abolizionista della schiavitù e in secondi termini dell’emancipazione degli schiavi in seno alla comunità dell’epoca.
La narrazione è arricchita da una bellissima colonna sonora e dall’inno di grazia che accompagna ogni momento importante del film, per ricordarci che qualunque cosa accada e per quanto impossibile sia il traguardo da raggiungere, c’è sempre un speranza per chi non si arrende… per ricordarci che ci sono stati uomini in passato che hanno creduto nell’uomo e nella sua umanità.

Ingresso libero riservato ai Soci

Associazione Amici Teatro Goldoni e Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”

Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66.

Costi iscrizione: tessera Amici Teatro € 30, validità annuale

tessera Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”: € 20, validità annuale

Info: 0586.204205/237 [email protected]

 

Riproduzione riservata ©