Cinema alla Goldonetta con “Il Comandante e la Cicogna”

Lunedì 10 febbraio, alle ore 21, la rassegna di Rassegna di Cinema 2014 organizzata dalla Amici del Cinema “La Goldonetta” in collaborazione con gli Amici del Teatro Goldoni e Fondazione Goldoni, propone Il Comandante e la Cicogna di Giovanni Soldini, il suo film più surreale, fantasioso e divertente ma decisamente deflagrante, un tentativo di uscire dal fango attraverso qualcosa di bello, poetico, fantasioso. Silvio Soldini ha scritto Il comandante e la cicogna insieme ai suoi collaboratori storici Doriana Leondeff e Marco Pettenello, realizzando un film davvero particolare che nasce come un musical e si è trasformato in una commedia corale, insolita, strampalata e spiritosa. Un film dove Soldini usa il registro del surreale con statue che parlano agli esseri umani, un bambino che si rivolge ad una cicogna e presenze che provengono dall’aldilà, tra personaggi impantanati in un quotidiano difficile dove l’amore, però, arriva a riportare la speranza e la voglia di vivere.

L’Italia sta vivendo anni veramente duri dove le persone affondano nella ‘poltiglia’ che ci circonda e l’idraulico interpretato da Valerio Mastandrea e l’artista ovvero Alba Rohrwacher ne portano i segni addosso. Inizialmente sono destini slegati, solitudini che procedono ciascuno per proprio conto ma, questa volta non si perdono e il miracolo avviene attraverso l’amore. Ad un certo punto, tutto converge e, i loro destini, hanno una svolta radicale. Un cast di attori importanti, alcuni legati al regista come Giuseppe Battiston e Alba Rohrwacher, più Valerio Mastandrea, Claudia Gerini e Luca Zingaretti. Colonna sonora vivace con la Banda Osiris e Vinicio Capossela che interpreta il brano finale intitolato: “La Cicogna”. Mentre le voci delle statue sono di Pierfrancesco Favino, Gigio Alberti e Neri Marcorè.

Ingresso libero riservato ai Soci. Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66 Costi iscrizione: tessera Amici Teatro € 30, validità annuale tessera Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”: € 20, validità annuale

Info: 0586.204205/237 [email protected]

Riproduzione riservata ©