Stadio, stanziato un milione per il nuovo look del Picchi. Tutti gli interventi

I lavori sono necessari per la sicurezza e l’ordine pubblico e per una migliore fruibilità dell’impianto da parte degli spettatori

Mediagallery

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per adeguare lo stadio agli standard della serie A. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo, alcuni da eseguire secondo i criteri previsti dalla normativa specifica per la sicurezza e l’ordine pubblico, altri in base alle indicazioni e alle prescrizioni della Lega Calcio, anche per una migliore fruibilità dell’evento sportivo e spettacolare da parte dello spettatore.
Gli interventi necessari erano stati immediatamente programmati subito dopo la promozione del Livorno in Serie A. Alcune opere “indifferibili”, vista l’urgenza, sono già state eseguite nel corso della scorsa estate direttamente dal Livorno Calcio per conto del Comune, anticipando le spese a compensazione del canone che viene versato all’Amministrazione.
Adesso la Giunta Comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato altri progetti definitivi, presentati dall’assessore allo sport Maurizio Bettini, che completano il quadro degli interventi ritenuti indispensabili, e che saranno portati a compimento nei prossimi mesi. Lo sforzo economico che l’Amministrazione comunale sta sostenendo per il “Picchi” è notevole. Complessivamente, considerando anche le spese per l’adeguamento dei servizi igienici del settore arbitri sostenute quest’estate, e altri interventi minori che sono in fase di progettazione, le risorse impegnate ammontano a oltre un milione e 100mila euro.

Nuova illuminazione
Il progetto prevede la sostituzione di tutti i proiettori posti sulle quattro torri-faro che illuminano il campo di calcio, risalenti a quasi trent’anni fa. I nuovi proiettori, oltre che assicurare una maggiore efficienza energetica, garantiranno il raggiungimento dei valori minimi di illuminamento richiesti per la disputa di partite del campionato di Serie A. Alcuni proiettori (72, costo 275mila euro) erano stati sostituiti questa estate con un primo intervento effettuato direttamente dal Livorno Calcio per conto del Comune. Il progetto approvato adesso dalla Giunta Comunale, per una spesa di 425mila euro, prevede la sostituzione dei rimanenti 120 proiettori, oltre che il completamento degli interventi di adeguamento degli impianti e dei quadri elettrici. Le opere saranno eseguite direttamente dal Comune di Livorno.

Prevenzione incendi
Si tratta di un lotto di lavori per l’adeguamento alla normativa antincendi della curva nord dello stadio, quella più affollata. Saranno collocate nuove scale di metallo (aggiuntive rispetto a quelle esistenti), saranno realizzati nuovi gradini di smistamento e saranno adeguati i ballatoi. Le nuove strutture assicureranno maggiore comodità e maggiore sicurezza durante le fasi di afflusso e deflusso degli spettatori dagli spalti, sia in condizioni normali che, a maggior ragione, in situazioni di emergenza. Si tratta di opere urgenti, richieste dalla Commissione Provinciale di Vigilanza. Un primo progetto era stato approvato a giugno, ma in seguito alle nuove indicazioni pervenute, il piano degli interventi è stato modificato ed implementato.
Le opere, per un costo di 225mila euro, saranno eseguite dal Comune di Livorno, che affiderà direttamente al Livorno Calcio la sola progettazione e direzione dei lavori, e il coordinamento della sicurezza. In questo modo la società potrà programmare meglio gli interventi, in modo che non siano d’intralcio alle partite di campionato.

Impianto di videosorveglianza
Intervento urgente sollecitato dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza, presieduto dalla Questura) di Livorno, che ha chiesto il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza tramite l’acquisto di nuovi apparati di registrazione in grado di supportare l’accresciuto numero di videocamere che nel tempo si sono rese necessarie, e l’installazione di nuove telecamere per un migliore controllo di ciò che avviene in prossimità del terreno di gioco e sugli spalti. E’ prevista una spesa complessiva di 120mila euro articolata in due lotti funzionali, il primo dei quali (da 70mila euro) sarà attuato già dal corrente anno.

 

Riproduzione riservata ©

89 commenti

 
  1. # marcovaldo

    Casca a pezzi con un milione un ci dai nemmeno una rinfrescata!!!

  2. # livornese

    Scandaloso….. tutti questi soldi per una struttura di cui gode un privato .. quando ci sono tantissimi altri luoghi che necessiterebbero di interventi… la motivazione? Il Livorno è in serie A, al livornese medio, ora come ora toglieteli tutto ma non Nicola o Spinelli… e quindi per ottenere voti … rifacciamo lo stadio invece di destinare questi soldi all’emergenza abitativa, ad scuole, alle strade o ad altri servizi….

  3. # ALE66

    Mi raccomando che a nessuno venga in mente di farlo nuovo…….porta sfiga……da quando il palazzetto è stato fatto nuovo è scomparso il basket a Livorno !!!!!

  4. # lorenzo

    Cosa vuoi commentà…ci sa le strade con le bue, le scuole vecchie ma si pensa alo stadio…forse perché sono voti a primavera?

  5. # Andrea

    bravi davvero!!! Non sistemiamo le strade che sono piene di crateri ci mancherebbe, vuoi mettere avere uno stadio sistemato, tanto a Livorno conta solo il calcio!! VERGOGNA, si deve adeguare lo stadio? benissimo….. tiri fuori i quattrini la società e tutti coloro che ne usufruiscono e non con i soldi delle tasse pagate!!!

  6. # poveriricchi

    1 milione di Euro per lo stadio???!! Ma vergognatevi!

  7. # Roby

    E’ LA MASSIMA PRIORITA’ DI QUESTA NOSTRA CITTA’?

  8. # PIO

    Elezion elezion elezioooon!

  9. # antoniop

    Non mi ricordo la percentuale dei biglietti delle partite giocate che è riservata al comune: ah si giusto si aggira intorno allo 0%…..belli i miei soldi buttati….intanto la città sprofonda….

  10. # Robe

    Un milione per soddisfare i maniaci del calcio!!!! Quanto è stato stanziato per riasfaltare le strade, sistemare marciapiedi e tener pulite le varie zone di verde piene di erbacce? Ah già, ma la cosa importante per noi livornesi è lo stadio!!!!

  11. # Ade

    Antincendio? Illuminazione? Casca a pezzi non lo vedono? Io ho più paura di cascà di sotto che di rimanè in un incendio in curva…Nei seggiolini ci cresce l’erba, vicino al lato tribuna c’è una crepa che parte dal primo gradino e arriva all’ultimo…ah già, dimenticavo che c’è da mette altre telecamere, cosi siamo tutti piu si’uri

  12. # operaio trelleborg

    tempo di elezioni signori….stadio,porto turistico con tanto di passerella alla vegliaia ,la pulizia delle colonne in via grande, cimiteri,palme,rotatorie,intanto livorno continua a pagare l’imu anche sulla prima casa,tassa sulla spazzatura a gogo e a perdere i posti di lavoro ma a Livorno siamo così come ha già detto qualcuno non toccate Nicola,Spinelli e le partite la domenica.

  13. # Io

    Il problema di fondo è che ormai il 95% della popolazione livornese è da considerare “livornese medio”.
    Il pensiero fondamentale di tutti va alla partita della domenica.
    Con tutti i problemi che ci sono a Livorno, pensiamo a curare lo stadio… perché siamo in serie A…. e mi immagino quanto ci resteremo….

  14. # ugo

    vergognaaaaaaaaa! Spesa scellerata!

  15. # marty

    Ora si comincia. Lo stadio e comunale è una risorsa porta gente in città. Forza Livorno in barba ai livornesi che sanno criticare tutti poveri ma tutti con l’ultimo modello di cellulare

  16. # libertassino

    “Livornese” non posso darti torto, ma se ci levi anche la passione del calcio (visto che tutto il resto dello sport livornese è sparito) cosa rimane??? Un si può mica andare in 35000 ogni domenica all’Ipercoppe, tanto anche il centro cittadino la nostra bella amministrazione l’ha fatto morire. In tutte le città del mondo la serie A di calcio è sinonimo di guadagno per esercizi commerciali, bar, ristoranti ecc e solo noi a Livorno riusciamo a viverla non come un onore o un privilegio, ma come una rottura. Svegliamoci e smettiamo di lamentarci!!!! Forza Livorno!

  17. # biscottino

    Ponte fino alla vegliaia, porticciolo alla Bellana, pista nuova al campo di atletica, ristrutturazione delle stadio, nuova piazza Grande etc etc etcc si sono svegliati improvvisamente….. Beate elezioni !!!!!
    Se ne sono accorti che le campanelle al naso l’abbiamo tolte da tempo ???

  18. # Marika

    È davvero vergognoso che il comune si stia così prodigando a trovare 1 milione di euro per uno stadio mentre ci sono famiglie che non sanno neanche come fare a mangiare a pranzo e mantenere i propri figli?Possibile che a tutti vada bene così? Pensare invece a sistemare scuole, sanità no?moriremo malati ignoranti ma allo stadio a tifare Livorno?DISGUSTOSO

  19. # amaranto67

    la gente è troppo egoista… ognuno c’ha i su gusti e in base a questi vorrebbe vedere spesi i soldi pubblici, ma è proprio perché son pubblici che vanno spesi in maggior misura la dove c è una maggior fruizione collettiva… certo, ci vole i soldi pure per le scuole, per l asili etc.. ma se abbiamo uno stadio e capita che ci si concentrino 20000 persone alla volta (ovvero 1 livornese su 8) vogliamo che l’impianto sia sicuro oppure ci si deve ritrova a piange e a di (poi) che le tragedie vanno prevenute?

  20. # amaranto67

    lo stadio non è ceduto gratuitamente all AS livorno calcio…. viene corrisposto, come ovunque, un canone.
    a quanto ammonti non lo so ma come per ogni affitto le ristrutturazioni strutturali spettano al propietario

  21. # LoneWolf

    Ci sono delle bu’e a giro par d’esse alla Parigi-Dakar e si pensa allo stadio…mah…

  22. # Capitan Nemo

    Quanti voti volete che porti tappare una buca in strada rispetto al consenso che c’è dietro il Livorno calcio, specialmente in periodo elettorale? La colpa è solo nostra e dell’importanza che diamo a questo gioco. Hanno addirittura permesso che alcuni privati cittadini lo intonacassero e lo tingessero senza alcun permesso in barba all’USL ed all’INAIL, mettendo addirittura impalcature sotto gli occhi dei vigili urbani e con i complimenti di tutti i giornali locali. Provate voi a farlo a casa vostra senza permessi…
    Lo Stadio andrebbe venduto o dato in gestione a zero spese per il contribuente, stessa cosa per l’Ippodromo e il Goldoni.

  23. # enrico

    e agli asili manca tutto ,, ma braviii! basta che ci si il calcio poi va tutto bene aooooo….

  24. # rut

    Era ora !!! Una squadra di calcio di serie A (si avete letto bene…A) merita rispetto e uno stadio dignitoso.

  25. # nena

    Questo abbellimento andrebbe bene, se prima fossero state fatte tutte le altre opere di manutenzione di cui la città ha urgente bisogno. Le strade sono un campo da golf e chi casca e si fa male per colpa di una buca nei marciapiedi, non viene neppure risarcito perché ci doveva stare attento. Sarebbe bello avere uno stadio da grande città, ma sarebbe bello anche vedere le strade lisce, l’illuminazione funzionante, i giardini pubblici puliti e chi più ne ha, più ne metta!

  26. # Capitan Nemo

    E dove sta scritto che lo Stadio debba essere pubblico? Lo si vende oppure lo si da in gestione con l’obbligo di messa a norma, a zero spese per il contribuente. Il calcio se lo deve pagare chi gli piace perché non è un diritto costituzionale, a differenza della salute e degli aiuti al reddito.

  27. # livornese

    Se cosi fosse non avrei niente da obiettare… ma considerato il fatto che i tifosi ospiti per l’80% delle partite viene scortato direttamente allo stadio e portato via subito dopo, credo che i guadagni che tu dici non esistano per nessun commerciante.. e’ giusto avere uno sfogo dove rilassarsi ma vorrei ricordarti la situazione orribile in cui versa il paese e francamente, ma questa e’ solo la mia modesta opinione, provo ribrezzo a vedere 22 persone che non fanno niente di utile per la società e percepiscono milioni di euro…ma su questo posso porre rimedio non andando allo stadio…però i soldi pubblici non si toccano… la messa in sicurezza ok… ma cosi.. mi sembra troppo…

  28. # andrea

    ….e intanto nelle scuole i genitori imbiancano le aule ai propri figli….

  29. # Putin

    Come avete potuto notare è ufficialmente cominciata la campagna elettorale del PD. Nelle ultime due settimane avrete visto quanti bei progetti attenderanno la città nel prossimo quinquennio sotto l’egida di questa amministrazione. Dal porto turistico con 1200, no 600 anzi si 1200…; posti barca, passerelle volanti, fontanelle, palme, adeguamento campo scuola, cimitero…
    Nemmeno a Milano per l’EXPO 2015 fanno tutti questi interventi!! Ma come ?? se fino ad oggi non siete stati capaci di ri-asfaltare 2 strade (Viale Marconi e Via Marradi, almeno), non siete stati buoni a stasare i tombini delle strade, a levare la spazzatura dalle vie, avete mollato viale Caprera lì da almeno 5 anni (Vergogna! Ma i veneziani che ne pensano??), non siete stati in grado di ristrutturare lo chalet della Rotonda, …. , come potete pensare di realizzare tutti questi progetti?? Sino ad oggi avete detto di non aver risorse….e domani da dove le prenderete??? A questo punto viene il dubbio: o avete mentito prima o mentite adesso!!
    BASTA iniziare le cose e non portarle a termine. Se c’avete i vàini bene sennò volate bassi e rendete più facile la vita ai cittadini. Comunque sparatele pure queste cartucce visto che probabilmente, per nostra fortuna, potrebbero essere le ultime!
    PS: L’importante è il Livorno in serie A e garantire i premi ai dirigenti!!

  30. # curva nord

    E basta con questo finto perbenismo, lo stadio è comunale quindi da tale i lavori per una struttura lasciata all’abbandono da troppi anni deve pensarci il Comune, i soldi stanziati per lo sport non ci combina nulla per altre cose, il partito che guida la città lo avete votato in molti di voi e da bravi peoroni lo rivoterete e poi tutti a dire come la gente che votava silvio….io non l’ho votato…..ma i voti li ha presi.poi fanno du’ statue a lamentarvi, ,creano occupazione con i centri commerciali non va bene, fanno qualcosa per attirare i turisti come potrebbe essere il porto turistico non va bene un si vole nessuno, du locali in venezia che attira la gente danno noia….le palme un vanno bene…..de ma datevi pace….chiudono le fabbriche ma finché erano aperte al primo sole tutti in mutua per andare al mare. ……il problema vero di questa città sono gran parte dei livornesi altro che discorsi….

  31. # mi par mill'anni

    Questo non é altro che un adeguamento necessario alle normative vigenti ..
    È chiaro che tutti questi soldi sono il frutto di anni di trascuratezza ed ora siamo giunti al capolinea .
    Non è che possiamo cambiare stadio

  32. # mau

    ma leggeteli l’articoli…sono lavori che andavano fatti per la sicurezza dell’impianto mica per vezzo!..se poi ci incastrano due pennallate ben vengano.

  33. # GIACOMO

    se li avreste dati in beneficienza, credo che con un milione di euro sfamavate per 1 giorno 10mila persone cosa rispondete a questa domanda?

  34. # Antonella

    Domandatevi perché ora serve 1 milione di euro…. perché e’ stato lasciato allo sbando da anni e invece di fare piccoli interventi ogni anno ad ogni bilancio ora serve una cifra enorme. Lo stadio va in TV… vengono giornalisti da tutta Italia e quando ci sono le big anche dall’ estero. Siamo additati come quelli con lo stadio più fatiscente della serie A. Bel biglietto da visita per Livorno…. il comune mette a posto una sua proprietà…. o lo vende a privati o sarà sempre cosi. E ci sarà sempre qualcosa di più importante da fare… ma non si può far finta che non venga giù a pezzi

  35. # GIOVANNI

    GRAZIE COSIMI….MA CHI SE NE FREGA DELLO STADIO QUANDO C’E’ SPORCIZIA, BUCHE DAPPERTUTTO (DOVE CI SI CASCA ABITUALMENTE) E GIARDINI PUBBLICI INCOLTI???
    CI RIVEDREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI CARO SINDACO.

  36. # CLAUDIO

    Hai visto che allora i soldi ci sono? Ma ci stanno prendendo tutti per i fondelli questi politici? Ecco perche’ Livorno ha pianto che rivoleva l’IMU o IUC che sia.!!!

  37. # AndreaD

    All’asilo di mia figlia (non privato), ogni anno facciamo una colletta per dare ai bambini pennarelli nuovi, matite, fogli, bibite e biscotti…. devo aggiungere altro???

  38. # Pipoca

    Visto che i soldi avanzano lo stadio era proprio il modo giusto per spenderli…… ! Tanto sono soldi nostri!!!

  39. # Capitan Nemo

    Cara Curva Nord, non si tratta di essere perbenisti. Il gioco del calcio non è un diritto costituzionale, se lo deve pagare chi gli piace, e cioè voi. Lo Stadio si vende a un privato o lo si da in gestione con l’obbligo di messa a norma. Poi un giorno ci spiegherete chi vi ha dato il permesso di montare le impalcature su un bene comunale soggetto a vincoli e fare lavori di muratura senza che nessun vigile urbano vi dicesse nulla. Domani quasi quasi vado a tingere di rosa il gazebo della terrazza mascagni, voglio vedere se me lo fanno fare.

  40. # sirvia

    grande!!!!

  41. # Riccardo

    Volete lo stadio dignitoso? Perfetto, fatevelo voi vostri soldi! Lo stadio comunale è l’ennesima cavolata di questa città… va venduto alla società che, se ha i soldi lo sistema, se non ce li ha lo chiude. A me del calcio non me ne frega nulla, figurati di pagare per VOI che ragionate tutti un monte poi appena sistemano lo stadio andate anche a tirà i seggiolini in campo e spaccare i bagni. Qua non si critica che il comune fra tutte le cose che ci son da fare stanzi i soldi per lo stadio… È uno scandalo che lo stadio SIA COMUNALE.

  42. # Hypnos

    Alla fine hanno tirato fuori l’asso dalla manica. Dopo tanti ammiccamenti di interventi di manutezione in varie parti della città, hanno puntato quindi al pesce grosso, pensado così di accaparrarsi una buona fetta di elettorato. Ovviamente queste promesse hanno validità sino alla chiusura dei seggi elettorali.

  43. # fabri

    Lo stadio, come le strade sono di proprietà del Comune ed è usato dai livornesi quindi DEVE essere ristrutturato

  44. # Eschilo

    O voi, amanti delle buche, o voi che imprecate contro Cosimi e compagni, diteci per chi deve votare e noi lo faremo. Vogliam Berlusca in tutte le case? L’Amadio nostra regina? Avete un programma per i prossimi 5 anni? PRESENTATELO. lo aspettiamo con ansia.

  45. # Eschilo

    Scusa AndreaD, ti risulta che a Verona in mano alla Destra diano pennarelli nuovi, matite, fogli, bibite e biscotti…. . Se sì, votiamo subito per La lega Nord e per Tosi, sindaco a Livorno.

  46. # Eschilo

    Ma te, cosa suggerisci per riempire le buche, non è che sei un po’ fissato?

  47. # Gilberto Gibi

    Continuiamo a farci prende per ir’…. fondelli !

  48. # carlo

    Dopo le elezioni i nostri soldi non li spenderete più. Statene certi; tanto peggio di voi di sicuro non saranno!! A casa!

  49. # McFred

    E’ roba da gattate ner muso !

  50. # JC

    Te hai perfettamente ragione, ma il problema vero è che il calcio viene visto dai suoi tifosi come una guerra. Se noi prendessimo il Rugby, la Pallacanestro, la Pallavolo ecc… e lo vivessimo alla medesima maniera, i negozi, bar e così via avrebbero tutto da guadagnare.

    Comunque la cosa migliore sarebbe che il comune vendesse lo stadio ad una società esterna in modo tale da renderlo agibile anche per concerti, eventi oltre al fatto che sarebbe tenuto decisamente MEGLIO.

  51. # JC

    -9?!?! Guardate che non ha mica tutti i torti….

  52. # Ceccobeppe

    e allora, se porta gente in città, quando porta gente in città accoglietela nella giusta maniera (cioè in maniera civile) e non come avete fatto con alcuni tifosi della Juve, che poi quella gente che ti auspichi venga in città, se quando viene la rivesti di insulti, in città non ci torna più.

  53. # ceccobeppe

    PD con il cavolo che ti voto nuovamente. Non sono un grillino ma sinceramente a Livorno fate schifo. Forse un pò di sano lavoro vi farebbe bene.
    In 8 anni apparte il viale italia e le “baracchine” cosa avete fatto?? I presidenti delle controllate i funzionari di partito etc… tutti a casa.
    C’avete mandato la lettera per l’elezioni inerenti il consorzio delle bonifiche etc… siete una vergogna spillateci meno soldi: ma quelli canditati chi sono? gente comune magari con titolo di studio pertinente, o l’amico del partito etc…
    Lo stadio ok, ma inserito in una lista di priorità , salute, qualità di vita, asili, strade, anziani, servizi poi lo stadio.

  54. # gianluca

    Vorrei ricordare che se ne usufruisce un privato ma quel privato paga un regolare affitto mensile al comune quindi se su richiesta di soggetti pubblici si devono fare dei lavori li deve pagare il proprietario. è lo stesso discorso come di una casa uguale…

  55. # gianluca

    Vorrei ricordare che se ne usufruisce un privato ma quel privato paga un regolare affitto mensile al comune quindi se su richiesta di soggetti pubblici si devono fare dei lavori li deve pagare il proprietario. è lo stesso discorso come di una casa uguale

  56. # mitch

    son d’accordo con te…. ma boia quanto mangiano quelli li? viene 100 euro a testa!!

    e’ peggio… ci sfamavano 100mila persone!!!

  57. # pantalone

    basterebbe far pagare le tasse a tutti….
    ma come sempre quello che interessa a me è necessario, quello che interessa agli altri è inutile e che se lo paghino.
    con il solito discorso bisognerebbe vendere :piscine, palazzetti dello sport, camposcuola e privatizzare tutti gli asili nido anche perchè le coppie cha mandano il figlio al nido lavorano e non vedo perchè bisogna usare soldi pubblici. con quelli il comune dovrebbe tappare le buche sotto casa mia, ma mi raccomando, solo sotto a casa mia…..

  58. # mario3

    in città porta gli scalmanati (altro non mi pubblicano) delle curve che costano milioni di euro per la sicurezza e i danni che fanno. bene quello che fa la polizia polacca sarebbe l’ora che lo facesse anche la legge italiana. LO STADIO VA BUTTATO GIU’ E FATTO IN ALTRI POSTI A SPESE DELLE SOCIETA’.

  59. # fox65

    Per le figure di ma….a basta lo stadio cosi’ come sta’ siamo in campagna elettorale e se prima non sapevo chi votare tra il sindaco PD e quello di lista civica il sindaco mi ha aperto gli occhi…invece di pensare a costruire casa popolari butta i soldi nello stadio….

  60. # livornesepuro

    Beh sono vecchio e sono 60 anni che aspetto un programma dalla nostra amministrazione, anzi aspetto la messa in opera dei programmi.
    Ma te ne sei accorto o no che se un giovane vuole avere una minima speranza di trovare lavoro deve andare via da Livorno?
    Come qualcuno cerca di investire qua viene mandato via come un lebbroso, solo Coop e Ipercoop; dicono di non avere un centesimo, ora (sotto elezioni) vengono fuori con svariati progetti da milioni di euro…. si si ora ci credo.

  61. # fox65

    Perche hai sentito in giro un programma a livello locale?siamo messi bene se a guidare il PD livornese c’è’ de filicaia…sai che ti dico? L’unico a cui sta a cuore la città è Cannito…rifatti gli occhi e leggi il suo programma e non fare come la maggior parte dei livornesi assuefatti di PD…meno male non mi sono assuefatto al PD e ne sono uscito in tempo76kp

  62. # pantalone

    se il tuo reddito supera una determinata cifra è giusto che paghi

  63. # curva nord

    Caro capitan nemo invece di ringraziare per aver dato un po’ di decoro a una struttura COMUNALE E RIPETO COMUNALE hai amche da ridire?!?!? Vedi sono le persone come te che si fanno grandi a parole ma di concreto non hanno mai mosso un dito per fare qualcosa per la città, ma solo puntare i diti e criricare tutto e tutti, ma le collette per i terremotati, per i bambini che hanno bisogno di cure o rimboccarsi le maniche quando esplose la palazzina in fiorentina c eravamo solo noi a fare qualcosa…ma tu continua a parlare perché come si dice a Livorno è solo aria fritta….con simpatia.
    P.s. se a lei non interessa il calcio non è detto che deve essere abbandonato a se stesso….anzi poteva venire con noi a lavorare a gratis, le offrivamo anche da mangiare!

  64. # curva nord

    A un ultimo appunto……i lavori sono stati fatti a spese dei tifosi con varie collette, quindi non vostri. ….ma pare che non ci vada bene nemmeno quello….poi in Italia solo la Juventus ha uno stadio privato, non solo livorno, ma visto ch siete tanto bravi a fare le veci del sindaco candidatevi alle elezioni… ah già scusa sono solo parole… .le vostre. ….

  65. # Caterina

    Allo stadio ci deve pensare la società, non il Comune, ma stavolta non è colpa di Cosimi, è così in tutta Italia purtroppo..
    Però saremo una delle poche città che continuerà a pagare l’imu, un siete ‘ontenti?

  66. # boob

    2014 – 2015 serie B, risparmiateli quei soldi !!!

  67. # Diego

    Quanti soldi sprecati.. e ci vuole ma lo stadio nuovo.. inutile fare lavori.. cade a pezzi quello stadio.. e poi dobbiamo essere sinceri onesti e realisti.. tutte la squadre di calcio di serie A.. compresi i tifosi ci prendono tutti in giro con questo stadio perchè nn solo fa schifo ma si vede benissimo che è da serie C facciamo ridere i polli !

  68. # fabrizio

    soldi sprecati: utilizzateli per migliorare la citta’ che fa schiflo(marciapiedi e strade)

  69. # mario3

    ricordatevi che a Livorno abbiamo le tasse tra le più alte d’italia.
    di chi sono i soldi per lo stadio?

  70. # fabri

    Lo stadio fa parte della città

  71. # Capitan Nemo

    Stai facendo un po’ di confusione mi pare. Ci sono delle funzioni che l’Amministrazione Pubblica DEVE INDEROGABILMEBTE assolvere, ossia Sanità, Sicurezza (tra cui anche le buche per strada) e Welfare (tra cui anche gli asili comunali) ed altre che di cui SI PUO’ occupare se avanzano soldi dai compiti primari.
    Il gioco del calcio, le piscine, i palazzetti dello sport i campi-scuola, l’ippica etc. sono tutte attività rispettabili ma non rappresentano compiti primari.
    Lo Stato deve fare lo Stato e garantire i servizi essenziali spendendo bene i soldi dei cittadini, per quanto riguarda invece le attività ludico-ricreative ognuno si diverta con i propri soldi

  72. # Capitan Nemo

    Vedi, il problema non siete voi che avete messo in campo un opera meritoria con i vostri soldi. Il punto è che a Livorno la legge non è stata uguale per tutti. Cosa sarebbe accaduto se qualcuno si apriva la testa in due cascando dalla vostra impalcatura dopo che tutti i giornali vi avevano riempiti di complimenti e il Comune aveva fatto finta di non sapere nulla? Cosa accadrebbe che mi facessi rifare la facciata di casa da una dozzina di amici miei? pensi che l’INAIL, l’INPS e i Vigili Urbani mi riserverebbero lo stesso “amichevole trattamento”? La risposta è ovviamente NO. Ti sembra corretto che per meri motivi elettorali il Gioco del Calcio debba godere di trattamenti speciali? E tutto questo per il principio ormai millenario che il popolo vada addomesticato con pane et circense.

  73. # io,me

    Gli stadi sono sempre stati usati dalla classe che comanda( gli imperatori romani ne sono un fulgido esempio) per distrarre il ,popolo dai problemi reali e per poter incanalare e quindi controllare la loro aggressività indirizzandola verso il potenziale nemico e allontanarla da loro stessi! Si sa la storia si ripete, ma non c’è proprio nessuno che si rende conto che forse ci sarebbero un tantino di altre cose da fare?? Siamo proprio pèèèèècoroni!!!

  74. # enzo

    e vero tutti vorremmo che i soldi venissero spesi per qualcosa che ci piace, però se lo stadio non e a norma per 20.000 posti basta diminuire la capienza come è stato fatto nel palasport in via Allende da 5.000 a 3.500

  75. # Antonella

    Se vivete in affitto propongo ai vostri proprietari di farvi pagare le spese di rifacimento del tetto e della facciata per vedere se tutte le regole ( leggi ) che vi siete inventati in questi commenti le riapplichereste per le vostre tasche! ….. lo stadio e’ comunaleeee e lo deve riatrutturare il comuneeeeeee……coi soldi pubblici. Io però a differenza vostra non nuoto o non amo il nuoto ma se il comune stanzia fondi per la piscina non penso che i lavori se li debbano pagare i nuotatori.

  76. # amaranto67

    non è scritto da nessuna parte che lo stadio debba esser pubblico, difatti tante società spingono per avere uno stadio proprio ed alcune già lo hanno… parlando di Livorno, te lo compreresti lo stadio cosi com’è sapendo che non puoi ne buttarlo giù per ricostruirlo tanto meno modificarlo perché vincolato? sapendo questo lo prenderesti in gestione con l obbligo di messa a norma? hai idea di quanto costerebbe davvero mettere a norma lo stadio? non bastano 5 milioni di euro altro che 1… l’affermazione che il calcio se lo debba pagare chi gli piace è un affermazione qualunquista… perché per lo stesso principio non dire che le piste ciclabili se le paga chi c’ha la bicicletta? e le piste di pattinaggio se le paga solo chi ha i pattini a rotelle… certe cose son per tutti, puoi decidere di usarle oppure no ma sono li pure per te….

  77. # GinoGi

    Appunto!

  78. # Antonella

    Se mi mettessi al tuo livello ti dovrei rispondere che siccome non ho figli i soldi delle scuole e degli asili dovrebbero esser spesi per la sanità, ma poi se sto bene di salute dovrei pensare che siccome non sono malata quei soldi andrebbero spesi per la giustizia e cosi via. Leggo sempre commenti con IO IO IO. …esiste una Collettività e tanti commenti che sostengono che i lavori dovrebbe farli la società e non il comune sono manifestazioni della completa ignoranza ( nel senso di ignorare che esiste ) il diritto di PROPRIETA’ , che prevede anche dei DOVERI.

  79. # pantalone

    grossa fetta di elettorato?
    allo stadio ci vanno si e no 6000 persone

  80. # pantalone

    vedo segni meno.bene.quindi una famiglia monoreddito non rientra nelle graduatorieper il nido perchè uno dei due genitori non lavora ed oltretutto con le tasse deve contribuire a pagare parte delle spese a chi ha 2 redditi….. effettivamente mi sembra proprio giusto.
    poi ci si chiede perchè in italia ci sono certi politici

  81. # amaranto67

    non perbenista, qualunquista, e lo ridici che il calcio non è un diritto costituzionale, ci macherebbe altro che lo fosse! se la vuoi vedere dal punto di vista del codice civile la questione è di una semplicità disarmante, in un contratto di locazione è fatto obbligo al locatore (comune di livorno) di fornire (in questo caso all AS llivorno) il bene in un buon stato di manutenzione, le spese di manutenzione straordinaria sono cmq a carico del proprietario (cioe a carico del comune) . questa è la legge … le società che comprano gli stadi lo fanno per inserirci attività di merchandising, inseriscono ristoranti e attività collaterali che contribuiscono all utile societario, in questo stadio non sarebbe possibile far niente di questo per mancanza di spazi e perche è impossibile modificare una struttura vincolata… con questi presupposti capisci anche tu che parlare di alienazione dello stadio è impossibile, piuttosto si puo pensare a individuare un area da regalare a un imprenditore per realizzare uno stadio moderno in cui inserire opere che giustifichino l investimento, tutto cio con gran beneficio per ordine pubblico e tranquillità dei residenti di ardenza.

  82. # midiverto

    Non c’è da esprimersi più di tanto , è letteralmente uno schifo .

  83. # lorenzo

    a livorno non si puo’ fare niente!sistemi lo stadio e ti dicono “de’ e sono soldi nostriiii ci devi sistemà le bue per le strade”, sistemi le bue (come le chiama il livornese medio) delle strade e ti dicono “de’ e sono soldi nostriiii ci devi fa l’asili”…. ma qualcosa per sistemare questa città si può fare?!già il sindaco in 10 anni ha fatto solo due piazze…il problema di livorno sono i livornesi

  84. # Enrico

    Con quei soldi sarebbe meglio sistemare le scuole e gli asili che fanno pena altro che stadio.

  85. # Capitan Nemo

    Cara Antonella, il tuo ragionamento non fa una grinza ma il problema sta a monte. Per quale arcano motivo il Comune deve essere proprietaria di Stadi, e Piscine? Che si compri allora anche il Cinema Medusa, almeno finanziandolo come fa col Goldoni abbasserà il costo dei biglietti, o i tifosi del calcio hanno più diritti dei fruitori del cinema?
    Io sono dell’opinione che i soldi pubblici, specialmente in tempi di crisi, debbano essere spesi per i servizi essenziali (Sicurezza, Sanità e Welfare) ed ogni euro speso diversamente è un euro sottratto al bene comune.
    Se lo Stadio di Livorno non è a norma non ci si gioca punto e basta. Oppure lo si vende al miglior offerente con l’obbligo di ristrutturarlo. E se nessuno lo vuole che vadano a Firenze a giocare, perché i soldi dell’IMU, da cui provengono quel milione e mezzo di euro, servono a cose più importanti che per le manifestazioni sportive, ad esempio a garantire un trasporto pubblico locale degno di questo nome, oppure ad aiutare le famiglie sfrattate e senza reddito.
    In definitiva, come succede in ogni famiglia, prima si pensa a mettere sul tavolo un piatto di pasta e poi semmai si cambia il televisore.

  86. # Alino

    Si, benissimo!!!
    Non le rifacciamo le strade….
    Non scaldiamo a dovere gli asili…
    Non investiamo nell’ospedale…
    Non pensiamo a costruire qualche casa in più per tutti quelli che ne hanno bisogno…
    Non facciamo qualche biblioteca per i ragazzi…
    ….C’é bisogno dello stadio bello e con il look nuovo!!!
    Altrimenti ci vergognami davanti al Milan alla Juve e all’Inter…. con quello stadio così poco fashion!!!
    RIDIOLI, Siamo ridioli!!!!
    Possibile che si debba spendere soldi nostri (che il comune ci “preleva” con l’Imu alle stelle) per il nuovo look allo stadio?
    Li tiri fori Spinelli che oltre ai suoi camion a Livorno ci s’è fatto tondo!!
    A me dello stadio non me ne frega nulla in confronto a tutte le problematiche che ho esposto ad esempio sopra. PRIMA le cose necessarie POI il look più accattivante allo stadio.
    L’IMU la dobbiamo ripagare di sicuro (la giuntina) e pensare che vada per lo stadio invece che in una casa popolare o in una scuola mi fa ribollire il sangue!

  87. # stefania

    per il calcio i soldi ci sono sempre..

  88. # tommy

    Soldi spesi benissimo.FORZA LIVORNO!!!!!

  89. # Full

    Ricordo a tutti i detrattori del calcio che probabilmente i livornesi medi sono loro dato che vivono nell’invidia e non riescono ad accettare che migliaia di persone si ritrovano e si divertono. Lo stadio non può essere un luogo privato dato che accoglie migliaia di persone , non esiste luogo che raccoglie così tante persone, ne cinema, ne parchi, ne locali di divertimento quindi tolto il calcio a Livorno non resta nulla!!!

I commenti sono chiusi.