Montano, inizia la caccia alla coppa del mondo

In aeroporto insieme, ma imbarchi diversi. La sciabola azzurra oggi è partita alla volta di un fine settimana che vedrà sia la Nazionale maschile che quella femminile, impegnate sulle pedane di coppa del mondo.

Gli sciabolatori hanno imboccato l’imbarco del volo che li condurrà a Madrid dove, da questo venerdi a domenica, è in programma la prova d’esordio stagionale del circuito di Coppa. Sulle pedane spagnole saranno dodici gli azzurri in gara. Tra questi Diego Occhiuzzi, Luigi Samele ed Enrico Berrè sono gli unici ad essere esentati dal turno preliminare. I tre infatti, grazie alla loro posizione nel ranking mondiale, non affronteranno la fase a gironi e gli assalti del tabellone di qualificazione in programma venerdì e nei quali invece, saranno protagonisti gli altri italiani, tra cui Aldo Montano, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Gabriele Foschini, Marco Ciari, Cristiano Imparato, Alberto Pellegrini e Stefano Scepi.

A seguire gli azzurri in Spagna, oltre al fisioterapista Felice Picariello, ci saranno anche i maestri Leonardo Caserta e Fabio Di Lauro, mentre il commissario tecnico, Giovanni Sirovich seguirà la Nazionale femminile impegnata, una settimana dopo l’esordio ad Orleans, sulle pedane di Dakar. A rappresentare l’Italia in Senegal ci saranno Irene Vecchi, unica già ammessa al tabellone principale, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Alessandra Lucchino, Loreta Gulotta, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia e Livia Stagni.

“Sarà un doppio appuntamento assai importante – commenta il commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. A Madrid i ragazzi saranno chiamati ad un esordio che, in quanto tale, assume sempre un valore notevole. Hanno lavorato bene in questa fase di preparazione, quindi adesso bisogna mettere a frutto il lavoro svolto. Per quanto riguarda le sciabolatrici, mi auguro che, rispetto ad Orleans, riescano ad esprimere il loro reale valore che, sicuramente, non è quello mostrato in Francia nella prova d’esordio”.

 

Riproduzione riservata ©