Scherma, Vecchi e Bianco in pedana ad Orleans

Parte da Orleans la stagione di coppa del mondo di sciabola femminile. E’ la città di Giovanna D’Arco ad ospitare infatti la tappa d’esordio stagionale che, tra l’altro, rappresenta una “overture” in grande stile trattandosi di una prova valida come Grand Prix. Il punteggio assegnato al termine della gara, sarà quindi maggiorato rispetto ad una prova di coppa del mondo. Per questo motivo, sulle pedane francesi saliranno tutte le migliori interpreti della sciabola rosa internazionale.

Tra queste vi saranno anche le otto atlete italiane convocate dal commissario tecnico, Giovanni Sirovich: da Irene Vecchi, che ritorna in gara dopo il bronzo individuale conquistato ai Mondiali di Budapest 2013, ad Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Lucrezia Sinigaglia, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Livia Stagni e Martina Petraglia.

“Finalmente è l’ora di tornare in pedana – dice il Commissario tecnico della sciabola azzurra -. Cinque mesi dopo i Mondiali, c’è tanta voglia di tornare a respirare l’agonismo di una gara di Coppa del Mondo, soprattutto per confrontarsi con le avversarie e verificare il tanto lavoro di preparazione svolto nel corso di questo periodo. Da questa prova inizia un lungo percorso che ci porterà agli appuntamenti clou della stagione: gli Europei di Strasburgo e soprattutto i Mondiali di Kazan. Ecco perché è importante iniziare bene. Le ragazze sono pronte, ma adesso a parlare saranno le pedane!”.

Azzurre in gara sin da venerdi 31 gennaio, con il turno preliminare che vedrà esentata solamente Irene Vecchi, già ammessa di diritto al tabellone principale che invece scatterà sabato mattina. Trattandosi di una prova valida come Grand Prix FIE, non è previsto lo svolgimento della prova a squadre.

 

Riproduzione riservata ©