Europei cadetti: Caranti oro a squadre

Si è concluso oggi a Gerusalemme il programma gare riservato agli under 17 ai campionati europei cadetti e giovani. Nella giornata i cadetti l’Italia hanno conquistato tre medaglie: una d’oro, una d’argento ed una di bronzo, rispettivamente dalle prove a squadre di sciabola maschile, spada femminile e fioretto femminile.
Nella prima l’Italia si è aggiudicata il titolo di sciabola maschile Cadetti. La squadra italiana composta dal neo campione europeo individuale Federico Riccardi, insieme a Gherardo Caranti (Fides), Dario Cavaliere e Leonardo Dreossi, approdata in finale dopo aver sconfitto ai quarti la Gran Bretagna per 45-33 e, in semifinale, la Germania per 45-44, ha sconfitto nell’assalto valido per l’oro la Russia col punteggio di 45-41.

Il successo degli sciabolatori ha “vendicato” la sconfitta subita dalla Russia nella prova a squadre di spada femminile Cadetti. In questa, infatti, il quartetto formato dalle due medagliate individuale Alessandra Bozza e Federica Isola, e da Beatrice Cagnin ed Eleonora De Marchi, è stato fermato in finale per 45-39, conquistando quindi la medaglia d’argento. Nel percorso di gara, la squadra italiana aveva dapprima sconfitto la Svezia per 45-27, quindi ai quarti aveva avuto ragione della Danimarca per 45-23 e, in semifinale, aveva superato la Francia per 45-41.

Infine le fiorettiste azzurre Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Eleonora Dini ed Elena Tangherlini hanno conquistato la medaglia di bronzo sconfiggendo la Francia, nella finale per il terzo posto, con il punteggio di 45-29. Dopo la vittoria sulla Germania ai quarti per 33-30 le azzurre erano state sconfitte dalla Polonia per 45-36 in semifinale.

Riproduzione riservata ©