Sassuolo-Livorno 1-4, goleada (e vendetta) con un super Emeghara. Squadra completa? Nicola: "Questo è lo spirito giusto"

di rcampopiano

Mediagallery

LA CRONACA

LE INTERVISTE

RISULTATI E CLASSIFICA

L’ADDIO DI MAZZONI – LEGGI L’ARTICOLO

INTERVISTA A NICOLA – LEGGI L’ARTICOLO

Riscattare il ko di tre mesi fa che impedì l’accesso diretto alla serie A e far vedere a tutti che il Livorno non è quello visto contro la Roma. Missioni compiute. Gli amaranto tornano da Reggio Emilia con una vittoria che vale doppio. Soprattutto per il morale, dopo una prima giornata che aveva lasciato più di un dubbio sulle qualità di questa squadra. Sassuolo annientato con un poker che ha visto in Emeghara grande protagonista. Prima un gol con la complicità di Rosati, poi il rigore del definitivo 4-1. Nel mezzo tanta corsa e un’intesa con Paulinho che deve ancora crescere. Da segnalare anche la pregevole punizione di Greco che ha ricordato il miglior Diamanti. Se il Livorno doveva dare una risposta, questa c’è stata ed è più che positiva.

Nicola cambia – Rispetto alla gara contro la Roma, l’allenatore non cambia modulo (sempre 3-5-2) ma gli interpreti. Belingheri si accomoda in panchina e in attacco c’è il debutto da titolare di Emeghara in coppia con Paulinho. Novità anche a centrocampo dove Biagianti sostituisce Duncan. Le scelte danno ragione ancora una volta e Nicola visto che l’ex Siena firma una doppietta fondamentale mentre il mediano non sbaglia mai un pallone. Il tecnico avanza la posizione di Greco e il cambio rispetto alla gara contro la Roma è stato netto. L’ex Roma è stato sempre nel vivo nel gioco e la punizione con cui porta in vantaggio il Livorno è il degno premio per un primo tempo assolutamente impeccabile.

Grazie Rosati – Avanti di una rete, arriva, come prevedibile, la reazione del Sassuolo. Zaza ci prova due volte prima di trovare il pareggio con un perentorio stacco di testa. Il gol non spezza le ali al Livorno che dopo neanche tre minuti (68’) si riporta in vantaggio con Emeghara. In questo caso c’è la grande complicità di Rosati che di fatto manda lui in rete il tiro dalla linea di fondo dell’attaccante.

Il Livorno dilaga – Il gol del nuovo vantaggio spezza le ali al Sassuolo che non ha più la forza di reagire, anzi. È il Livorno che con il morale alle stelle ne approfitta. Prima Paulinho da fuori area fulmina Rosati. Che sul finire di gara stende Luci in area. Dal dischetto Emeghara cala il poker. È il trionfo per il Livorno e per Nicola che si è visto rivoltare la squadra come un calzino in neanche una settimana. Ora la sosta gli permetterà di lavorare con in nuovi arrivati, aspettando buone notizie dall’ultimo giorno di mercato.

 

Il tabellino

Sassuolo: Rosati, Gazzola, Terranova, Rossini, Ziegler, Kurtic, Chibsah (74′ Farias), Missiroli, Alexe (62′ Masucci), Laribi (66′ Pavoletti), Zaza.
A disp: Pomini, Bianchi, Longhi, Schelotto, Bianco, Laverone, Marzorati, Acerbi, Antei. All. Di Francesco
Livorno: Bardi, Valentini, Emerson, Ceccherini, Gemiti (69′ Coda), Luci, Biagianti, Greco (81′ Duncan), Schiattarella (85′ Lambrughi), Emeghara, Paulinho.
A disp: Mazzoni, Piccini, Decarli, Rinaudo, Benassi, Mbaye, Mosquera, Belingheri, Dionisi. All. Nicola
Arbitro: Mazzoleni
Rete: 42′ Greco, 65′ Zaza, 68′ Emeghara, 73′ Paulinho, 84′ Emeghara (R)
Note: angoli 10-3 per il Sassuolo, ammoniti Greco, Rosati, recupero 0′ + 3′

LE PAGELLE

LIVORNO

Bardi 6: fa correre alcuni brividi quando svirgola un paio di rinvii. Preciso e attento nelle uscite, incolpevole sul gol subito.

Valentini 6: mezzo voto in meno per essersi perso Zaza in occasione dell’1-1. Di fronte ha Alexe che affronta con la giusta cattiveria.

Emerson 6,5: il solito signore della difesa. Sbaglia due palloni non da lui, ma rimedia chiudendo in più di un’occasione gli spunti di Zaza.

Ceccherini 6,5: il giovane difensore non sembra sentire il cambio di categoria. Affronta Laribi con la sicurezza di un veterano.

Schiattarella 6,5: ormai si è adattato a fare tutto il campo per novanta minuti. Prima terzino, poi ala. Non la fa quasi mai vedere a Kurtic (85’ Lambrughi).

Luci 6,5: dopo la buona impressione contro la Roma, si conferma sui suoi standard. Una diga davanti la difesa. Quando può si spinge in avanti e provoca il rigore del 4-1.

Biagianti 6,5: buon debutto per l’ex Catania. Tiene uniti i reparti. Elemento prezioso che farà molto comodo a Nicola.

Greco 7: tutt’altro giocatore rispetto a quello visto contro la Roma. La punizione dell’1-0 è degna del miglior Diamanti. Il migliore del Livorno nel primo tempo (81’ Duncan).

Gemiti 6: anche per lui un buon riscatto dopo la prova incolore della prima giornata. Fronteggia Laribi senza paura (69’ Coda sv).

Paulinho 7: lotta, arretra a centrocampo per prendere il pallone e trova la terza rete con un vero e proprio gioiello. La salvezza passa dai suoi gol.

Emeghara 7: passa un tempo e mezzo a correre come un dannato. Poi trova la rete che riporta il Livorno in vantaggio. Bissa la sua splendida prestazione con il gol del 4-1, ma dovrà offrire una cena a Rosati.

All. Nicola 7: è la sua vittoria, la prima in serie A. Nonostante una rosa assemblata in poco più di una settimana riesce a cogliere tre punti preziosi soprattutto per il morale.

SASSUOLO

Rosati 4: grave l’errore in occasione del 2-1 amaranto. Paperone che spiana la strada agli amaranto.
Gazzola 5,5: parte bene poi affonda come tutto il Sassuolo nella ripresa.
Terranova 5,5: bene fino al momento del gol di Emeghara dove poteva chiudere meglio.
Rossini 6,5: il migliore della retroguardia. Non sbaglia praticamente niente.
Ziegler 5,5: goffo quando si fa saltare da Paulinho per il 3-1. Deve ancora trovare la forma migliore.
Kurtic 5,5: parte a spron battuto per poi scomparire.
Chibsah 6,5: uno dei migliori a centrocampo. Fa reparto da solo nonostante la giovane età (74’ Farias sv).
Missiroli 6,5: la classe non gli manca. Deliziosi gli assist con i quali lancia i compagni in attacco.
Alexe 5,5: pericoloso solo in un’occasione, giornata in chiaroscuro per lui (62’ Masucci 5,5: non fa molto meglio del compagno di squadra).
Laribi 6: suo l’assist per il gol di Zaza. Per il resto combina poco o nulla (66’ Pavoletti sv).
Zaza 6,5: realizza un gol da vero rapace dell’area di rigore, ma prima se ne mangia altri due clamorosi.
All. Di Francesco 5,5: la sua squadra ancora non è completa, ma l’impressione è che dovrà fare molto di più se vuole mantenere la serie A.

Riproduzione riservata ©

47 commenti

 
  1. # maurizio

    Emeghara non preciso ma un talento puro. . Altro Livorno questo

  2. # SPINELLI VATTENE

    QUANTO PUZZO PER UNA VITTORIA CONTRO UNA SQUADRETTA DA RETROCESSIONE COME NOI…I VERI ESAMI SONO ARTRI…IR CAMPIONATO FINISCE A MAGGIO

  3. # PIRATA

    DAI LIVORNO DAI LIVORNO!!!!!

  4. # Marco54

    CONFINDUSTRIA VS PORTUALI 1 – 4 buona la seconda …

  5. # leone

    gufi andate a pascolare a Pisa!

  6. # mg

    Barlleta-Pisa 1-0 manco li hai goduto a corvooooo

  7. # Samarcanda

    ma che partita hai visto?? ha vinto il pisa 1-0

  8. # Mark

    Ora occorre sfruttare la sosta per integrare gli ultimi acquisti. Vittoria pesante anche in ottica futura per eventuali arrivi a pari merito a fine stagione. MVP della serata Nicola + Emeghara. Forza Livorno.

  9. # marcus

    @ spinellivattene con chi voi vince ,con juve inter e milan? vai a vede’ ‘r Pisa vai ‘osi ti diverti………

  10. # ale65

    Emeghara è un giocatore stupendo,due palloni utili = due gol,grande prestazione anche di Greco..
    Ora parole d’ordine: 1) resistere se qualche squadra (come gira voce) ci proverà per Paulinho
    2) un esterno sinistro
    …e vedete che ci si diverte !! FORZA RAGAZZI

  11. # SPINELLI VATTENE

    NO SEEE…CON LA JUVE, IR MILAN E L’INTER VOGLIO PERDE’ 3-4 A ZERO…TANTO SONO UN TIFOSO COME TE, CHE VIENE AR PICCHI PER TIFALLE QUELLE SQUADRE…AHO BRODO!!!

  12. # massimiliano

    Grande Nicola ….abbiamo preso dei giocatori che ci faranno rimanere in AAAA

  13. # mirco

    A pallonate !!! Forza livorno

  14. # gabriella

    Che Livorno!

  15. # Asterix

    Emeghara vola..dai cazzo!

  16. # antonella

    E la prima soddisfazione e’ arrivata. Grazie Livorno!!!!!!!!!

  17. # Brontolo

    Prrrrrrrrrrrr a te e chi parla male del nostro presidente….

  18. # giogio

    Greco immenso! !!

  19. # max

    Ottimo Livorno !

  20. # ECW

    Ma che pagelle date? Il Livorno prima del 2-1 ha giocato normalmente-male facendo parecchi errori. Dopo il 2-1 allora ha giocato bene. Pagelle da rivedere.

  21. # mauro

    Antispinelliani, quanto vi ROSICATE, HA HA HA HA HA HA.

    A già ma voi siete abituati, al Barcellona, Real Madrid ecc…..
    Noi invece siamo fieri del nostro piccolo Livorno, in serie A

  22. # epifanio

    Sono contento per la squadra, comunque onestamente, dobbiamo essere obiettivi e non farci prendere da facili entusiasmi, la squadra ha giocato male fino a quando non ha segnato in modo del tutto fortunoso Emenghara grazie a un “infortunio” del portiere avversario.Da qui in poi gli emiliani hanno perso la testa ed è stata tutta in discesa.

    Bella vittoria con una diretta concorrente, ma attenzione ai facili entusiasmi, siamo poca cosa.

    C’è ancora tanto da fare, Nicola non si meritava una campagna acquisti così disastrosa.

  23. # il pinnato

    Ma ugo??? Dove sei? Parla, comunque se prendi altri 3 giocatori da categori allora ci si puo anche salva, dai ugo parla nn stare ritanato daiiiii suuuu viaaa voglio una tua rispota del grande intenditore di calcio

  24. # arpuli

    Segui il PISA cosi TE avrai molte …..soddisfazioni…..

  25. # marco benedetti

    Grande Livorno sono queste le partite che devi stravincere

  26. # simone scali

    Anche se il calcio non mi ci va, GRANDE LIVORNO

  27. # maria meini

    ale Livorno sempre cosi

  28. # vincenzo

    grande livorno,il valore di questa squadra si deve vedere con le dirette concorrenti e non con le grosse squadre.chi e’ tifoso in questo momento deve evitare di fare commenti contro questo gruppo.

  29. # Alex

    Vittoria dedicata a tutti i gufi …forza Livorno e forza Spinelli

  30. # W Livorno

    Meno male l’allenatore del Sassuolo in un intervista diceva, facciamo come 3 mesi fa , e l’ho vistoooo… Sassuolo 1-4 Livorno non contando che quella partita di 3 mesi fa fu rubata perché io ero li e erano scandalosi

  31. # amaranto67

    No scusa i veri esami quali sarebbero? Con la Lazio? La Juve?… le squadre del nostro livello si giocano la salvezza negli scontri diretti e noi abbiamo vinto il primo… di qui a salvarci ce n è di strada da fare ma intanto iniziamo a lavorare con i nuovi avendo diverse squadre alle spalle… il che è meglio di dover rincorrere.

  32. # amaranto67

    A firenze gira voce che Vargas sia destinato a Livorno, visto che Pasquale nel frattempo si è accasato a Torino sembra una cosa plausibile… qualcuno sa niente?

  33. # Roberto-Bobbe

    L’allenatore del Sassuolo aveva detto “finirà come tre mesi fa”… Aoh gavitello!!!! Io l’avevo detto che gliele avremmo date un conchino e così è stato, nonostante le manine rosse datemi in abbondanza e senza capire perché… forse tutti pisani? L’importante ora è capire che siamo una squadra che gira…poi i risultati li porteranno a casa sti’ ragazzi! Alé Livorno!!!! Sempre! (altre manine rosse?)

  34. # Simone Cascavilla

    4 a 1 in trasferta e c’è chi commenta negativamente…incredibile…
    È se non ci fosse stato Spinelli a quest’ora invece di Totti vedevi giocare la pùnta dì diamante del Castellammare di Stabia…COME SIAMO DURI DE

  35. # Fra' poino

    Corvacci… Corvaccetti…gufi e gufiniiii …siete brutti come cugini…ciao belli noi 1-4 col Sassuolo voi peggio che mai !

  36. # Franco

    3 punti pesanti in saccoccia…! E i gufi caddero dai trampoli!…:-)))

  37. # bimbone

    Credo che una vittoria per 4-1 in trasferta non si faccia tutte le domeniche in seria A….quindi complimenti a tutti e FORZA LIVORNO SEMPRE…!

  38. # Gianca

    contento matto…ma teniamo i piedi per terra…abbiamo vinto contro il Sassuolo..

  39. # ale international

    Caro @spinellivattene già il tuo nick dimostra che capisci poco e anche i discorsi che fai confermano i tuoi limiti….. secondo me gente come te allo stadio non dovrebbero farla neanche entrare…..

  40. # stefano

    AVER VINTO CONTRO UNA DIRETTA CONCORRENTE ALLA SALVEZZA E’ BASILARE,MA DA LI A DIRE CHE SIAMO UNA SQUADRA COMPLETA CE NE VUOLE, IL LIVORNO NECESSITA DI UN PASSONI A CENTROCAMPO DI UN ESTERNO SINISTRO E DI UNA PUNTA DI PESO,SENNO’ SARA’ DURA FINO ALLA FINE ….

  41. # amaranto67

    pasquale è andato a torino, gira voce a firenze che ci danno vargas.

  42. # MAURO

    La squadra ancora non é completa e lo sappiamo tutti, per il momento accontentiamoci di quello che abbiamo, sperando che non ci siano infortuni e che non vada via nessuno. Per quanto riguarda la considerazione sul nostro presidente, non ci scordiamo quando due anni fa in ogni partita sia dentro che fuori dello stadio veniva contestato e offeso per manovre speculari private a scapito della squadra. Dove sono oggi tutti questi contestatori ?

  43. # il pinnato

    UGOOOOO, O BRODOOOOOOO, UGOOOOO

  44. # il pinnato

    Ma sei sparito Ugooooo ma dove sei, io to sempre risposto sei scappatto sei tornato sul carro dei vincenti auauauaua o brodoo, Ugooo

  45. # il pinnato

    Con questa vittoria pero non dico che non ci voglia altri acquisti anzi, pero mi piace ugooooooo ci sei oooooo ugoo

  46. # il pinnato

    Uno che mastica di calcio, io sono pienamente d’accordo con te se ci si vuole salvare tranquilli si deve fare questi 3 innesti

  47. # il pinnato

    Comunque tutti gli anni è cosi

I commenti sono chiusi.