Serie B. Ancora una sconfitta per Livorno Rugby

di GABRIELE PRITONI

Unione Rugby Tirreno – Livorno Rugby 1931  24 – 10

Livorno Rugby 1931: Bufalini (Ciapparelli), Pracchia, Mannucci (Lunardi), Favati (Paoluzzi), Baroni (Vitali), Giglioli, Carrani (Bonavia), Cortesi, Brancoli, Milianti, Contini, Battagello (Antraciti), Di Mauro, Rispoli, Chiesa (Scappaticci), All. Saccà

La squadra del Rugby Livorno torna dal Venturelli di Piombino, campo dell’Unione Rugby Tirreno, con una cocente sconfitta sulle spalle. I padroni di casa si sono imposti per 24 – 10 ma non è tanto il punteggio a preoccupare coach Saccà: “Perdere fa male ma si può accettare, è più dura quando siamo noi a buttare via le partite”.

Subito in vantaggio per 7-0 con la meta di Baroni (trasf. Brancoli), i bianco verdi perdono la bussola così come successo nelle ultime due partite, quella persa a Parma e quella portata a casa a fatica contro Noceto. La squadra livornese pecca di concentrazione e superficialità, lasciandosi prima rimontare all’inizio della ripresa, poi definitivamente staccare, complici due cartellini gialli a Brancoli e Milianti per un fallo tecnico e per proteste. Il campo di Piombino, di terra dura, ha favorito leggermente i padroni di casa che ci sono più abituati ma certo non è stato determinante.

“Dobbiamo lavorare molto sull’atteggiamento, dalla pausa invernale non ci siamo ancora ripresi; faccio comunque i complimenti agli avversari, che hanno avuto più coraggio di noi e, una volta in vantaggio, hanno chiuso molto bene” ha concluso Saccà.

In classifica Livorno mantiene il quarto posto ma la seconda posizione, l’ultima buona per accedere agli scontri promozione, dista ora ben 11 punti; la capolista Pesaro, sconfitta dalla seconda in classifica Piacenza, è comunque poco lontana. Il campionato si ferma per una settimana e riprende il 2 marzo con la sfida in casa proprio contro Piacenza: si tratterà di un match fondamentale per capire se Livorno può davvero cambiare passo.

Classifica: Pesaro 53, Piacenza 50, Noceto 47, Livorno 39, Amatori Parma 37, Unione Rugby Tirreno 35, RC Emergenti Cecina 34, Modena 28, Rugby Parma 27, Jesi 23, Arezzo 15, Terni 1. Jesi e Arezzo una partita in meno, Terni due partite in meno.

Riproduzione riservata ©